Vediamo come tagliare il mango a cubetti, così da rendere questa operazione facile e veloce.

Se siete amanti della frutta esotica, allora vi piacerà sicuramente il mango! Questo frutto dal colore vivace e dall’aroma inconfondibile ha una caratteristica particolare: contiene un grande nocciolo al suo interno. Tuttavia, questo seme potrebbe rendere difficile riuscire a pulirlo in maniera corretta. Di conseguenza, oggi vediamo come tagliare il mango!

mango tagliato
Mango tagliato

Come tagliare il mango: il metodo più usato

Tra i tanti tipi di procedimento su come tagliare il mango, quello più usato consiste nel dividere il frutto in tre pezzi. Dopo averlo accuratamente lavato e asciugato, tagliate circa un terzo del mango sul lato lungo. Non tagliatelo a metà, perché il seme del mango è molto duro ed è difficile da rompere!

Prendete la fetta che avete appena tagliato e, con la punta del coltello, incidete la polpa a scacchiera ma senza bucare la buccia dalla parte opposta.

Una volta fatte le incisioni, prendete la fetta tra le mani e premete con i pollici sulla buccia, così da far sporgere i quadratini di mango verso l’alto. Utilizzate poi le dita, un cucchiaio o la lama di un coltello (messa di piatto) per rimuovere i pezzetti del frutto.

Una volta fatto ciò, prendete il resto del mango e tagliate un’altra fetta uguale alla prima ma dalla parte opposta del frutto. Ripetete lo stesso procedimento per questa seconda fetta. Rimane solo la zona centrale del mango, quella che contiene il seme. Da qui è possibile ricavare altra polpa, dato che basterà seguire il profilo del nocciolo con il coltello.

Un’alternativa: dividerlo in due parti

Esiste anche un altro metodo su come tagliare il mango: dividere il frutto in due parti. Basterà girare con la lama del coltello intorno al nocciolo, fino ad ottenere un pezzo senza il seme e uno con il seme. Per la parte senza seme, potete fin da subito applicare il metodo spiegato sopra (l’incisione a scacchiera e la spinta fatta con i pollici).

Sulla parte con il nocciolo, invece, sarà sufficiente prendere un cucchiaio e scavarla fino a rimuovere il nocciolo per intero. Una volta tolto il seme, ripetete il metodo della scacchiera anche per questa parte del frutto.

Adesso sapete come tagliare il mango! Potete gustare questo frutto sia da solo, sia all’interno di molte ricette preparando, ad esempio, una cheesecake o un bel gelato!

Conservare il mango

I cubetti di mango sono ottimi da consumare freschi, appena tagliati! Se invece volete conservarli, è bene sapere che bisogna metterli in un contenitore ermetico per massimo 3-4 giorni!

Leggi anche
Come tagliare l’ananas: i consigli pratici per non sbagliare

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 23-06-2023


Come spremere un limone e ottenere più succo

Le albicocche: un frutto dai mille benefici