Congelare la crema pasticcera è senza dubbio un tema che fa discutere. Si può fare? Cosa cambia nel gusto e nella consistenza? Scopriamone di più!

La crema pasticcera si può congelare? Assolutamente sì. Sicuramente i puristi della pasticceria storceranno un po’ il naso a questo pensiero ma, quando il tempo scarseggia, è necessario adottare escamotage che consentano di ridurre i tempi senza rinunciare alle preparazioni fatte in casa.

Congelare la crema pasticcera è possibile e questo trucchetto vi consentirà di non rinunciare alle preparazioni classiche in occasione di festicciole o ricorrenze!

congelare crema pasticcera
crema pasticcera

Come congelare la crema pasticcera

Il prodotto da congelare deve ovviamente essere fresco, per questo motivo è importante congelare la crema pasticcera preparata da non più di un paio d’ore (ma comunque deve essere ben fredda!). La crema, infatti, essendo a base di uova e latte tende ad inacidirsi con il tempo per questo vi consigliamo di non congelarla se già sono trascorse più di 24 ore dalla preparazione.

Anche la crema, come tutti gli alimenti che vanno conservati in freezer, deve essere protetta dal ghiaccio per questo va sempre messa all’interno di contenitori ermetici.

Il tempo di congelamento consigliato è relativamente breve: per non compromettere gusto e consistenza conservatela al massimo per 6-8 settimane.

Come utilizzare la crema pasticcera congelata

Se avete in programma di utilizzare la crema pasticcera congelata dovete toglierla dal freezer e farla scongelare direttamente all’interno del frigorifero. Se, al termine dello scongelamento, notate che la crema ha rilasciato del liquido, potete filtrarla con un colino in modo da eliminare la parte più liquida e poi lavorarla per qualche minuto con le fruste elettriche.

Assaggiate sempre la crema prima di utilizzarla per verificare che il gusto sia buono poi utilizzatela per le preparazioni che preferite. È meglio utilizzare la crema scongelata per preparazioni cotte come torte, biscotti e crostate o dolcetti di piccola pasticceria come i bignè!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Crostata di fichi freschi e crema al mascarpone: una vera bontà!

Torta Pan di stelle: è la tortina veloce che non ti aspetti!