Si può congelare la ricotta? Sì: vediamo insieme come può essere scongelata e utilizzata al meglio!

I ritmi frenetici della vita ci hanno fatto trovare un grande alleato in cucina: il freezer! C’è chi fa la spesa “grossa” una volta alla settimana e porziona tutto in anticipo e c’è chi fa la spesa tutti i giorni riempiendo il frigorifero di alimenti freschi correndo il rischio di farli andare a male. Per questo è bene sapere qualcosa in più sulla conservazione degli alimenti. Tra le domande più frequenti c’è proprio questa: si può congelare la ricotta?

La ricotta, così come il mascarpone, è un formaggio morbido che può essere congelato senza problemi. Sottoporre un alimento fresco e a base di latte alla bassa temperatura pregiudica il suo gusto e la sua consistenza?

Scopriamolo insieme come surgelare la ricotta.

si può congelare la ricotta
si può congelare la ricotta

Come congelare la ricotta

In molti storceranno un po’ il naso al solo pensiero ma è importante sapere che conservare la ricotta in congelatore è possibile. Il tempo di conservazione è piuttosto lungo dato che la ricotta in freezer si mantiene senza problemi fino a tre mesi.

È importante però seguire alcuni accorgimenti per non pregiudicarne gusto e consistenza: la ricotta va congelata all’interno di un contenitore ermetico e con l’aggiunta di 1/3 di zucchero di conseguenza potrà essere utilizzata solo per preparazioni dolci.

Ricotta congelata: come scongelarla e utilizzarla

Se avete in programma di utilizzarla la ricotta per le vostre ricette (dolci) dovete scongelarla in frigorifero per evitare lo shock termico tra il freddo del freezer e la temperatura dell’ambiente.

Una volta scongelata potete utilizzarla per preparare torte, muffin o crostate. L’ideale sarebbe utilizzare la ricotta scongelata in dolci che prevedano comunque una cottura in modo da non correre il rischio che la ricotta tenda pian piano a slegarsi e a diventare più liquida.

Usatela, ad esempio, per una deliziosa torta ricotta e cioccolato!

Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
lifestyle

ultimo aggiornamento: 25-08-2020


Dolci, che passione: ma come conservarli? Scopriamolo insieme!

Come spremere un limone e ottenere più succo