Cercate idee e consigli sul giusto decoro per una torta con panna montata? Ecco tutti i segreti.

Come si suol dire: l’occhio vuole la sua parte. Al giorno d’oggi, per essere degnamente apprezzati, i dolci non devono soltanto essere buoni al palato: le preparazioni di pasticceria devono anche saper conquistare gli occhi. Per questo motivo, si preferiscono sempre di più dolci dall’aspetto scenografico, impreziositi con decorazioni e guarnizioni d’effetto. Se l’arte del cake design sta prendendo sempre più piede, con la preferenza ad usare la pasta di zucchero, golosa e malleabile, un’altra tendenza casalinga sta conquistando tutti. Il processo di decoro di una torta con panna montata viene sempre più preferito, perché semplice e con risultati eccellenti.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Decoro torta con panna
Decoro torta con panna

Consigli base di decorazione

Il principale consiglio che è bene tenere sempre a mente è quello di usare panna liquida fresca da montare. Questa dà come risultato un prodotto maggiormente stabile e duraturo. Le decorazioni con questo ingrediente vanno sempre preparate poco prima della presentazione, per evitare che possano smontarsi.

A ogni modo, vi sono tanti prodotti fissanti con cui poter proteggere le vostre creazioni. Un altro consiglio molto utile è quello di ricoprire la torta con un sottile strato di panna montata (spalmata) prima di apporvi sopra decorazioni maggiormente elaborate.

Come decorare una torta con la panna montata

Passiamo a qualche idea pratica per i vostri decori. Un’idea molto semplice, ma sempre amata, è quella di spalmare con una spatola la panna sulla superficie del dolce. Si può, poi, accompagnare questo strato con l’aggiunta di altri elementi che ne arricchiscono l’aspetto, come avviene nel caso della torta panna e fragole. Ugualmente semplice è l’uso di coloranti alimentari nella preparazione della panna montata. Questi danno colore al prodotto con cui si possono creare diverse forme fantasiose e multicolore.

Decorare torta con panna
Decorare torta con panna

Un altro prodotto molto utile nel decoro di una torta con panna è la sàc-a-poche. Non basta fare altro che inserire la spuma bianca nella sacca e al resto ci pensano i beccucci. Questi possono avere aperture di diverse dimensioni e forme. L’idea più semplice è quella di realizzare dei semplici ciuffetti creando delle piccole spirali, come per una deliziosa torta primavera.

torta di primavera
torta di primavera

Per creare delle piccole rose, invece, basta formare dei ciuffetti di panna con il beccuccio a stella e rilasciare il prodotto con movimenti dal basso verso l’alto. Il beccuccio zigrinato, invece, permette di realizzare una decorazione a canestro. Con questo si creano delle linee che presentano piccole striature e basta solo intersecare quelle orizzontali a quelle verticali, ricoprendo tutta la superficie.

Prima di cominciare a decorare i vostri dolci, scoprite tutti i segreti sul modo migliore per montare la panna.

Torte

ultimo aggiornamento: 30-08-2021


Sapete come calcolare le porzioni senza sbagliare?

Si può congelare la ricotta? Ecco cosa c’è da sapere