Arriva dagli Stati Uniti, dove è stata oggetto di studio, la risposta se sia possibile trasmettere il COVID-19 attraverso il cibo o gli imballaggi.
Ancora una volta la preoccupazione per la nostra salute ci porta a farci domande apparentemente insolite e banali ma che, alla luce del bombardamento mediatico a cui siamo quotidianamente sottoposti, sembrano del tutto naturali. Tra queste, una delle più frequenti è se sia o meno possibile il contagio attraverso il cibo e gli imballaggi. A rispondere ci ha pensato, chiarendo una volta per tutte la questione, l’International Commission on Microbiological Specifications for Foods (ICMS): è improbabile. Vediamo cosa dice al riguardo.
Trasmettere il COVID-19 attraverso cibo e imballaggi è possibile?
Il risultato dei test condotti dall’ICMS afferma che è altamente improbabile il contagio attraverso cibo e imballaggi alimentari. La risposta quindi va a supportare quella già data in precedenza dalla Food and Drug Administration. Secondo la FDA non è possibile trasmettere il virus attraverso i cibi e le relative confezioni.
Bocciata come priva di giustificazioni scientifiche anche la possibilità di inserire un’etichetta Covid free sugli alimenti, avanzata da alcuni organismi con l’intento di tutelare e rassicurare i consumatori.
Le motivazioni alla base di questa risposta, confermate dai test effettuati in laboratorio, risiedono nel fatto che il Coronavirus è un virus respiratorio. Si trasmette cioè mentre parliamo, starnutiamo, tossiamo e respiriamo attraverso delle piccole goccioline. Non ha nulla a che fare quindi con quei patogeni che possono trasmettersi attraverso cibi contaminati e responsabili di infezioni gastrointestinali.
Valgono comunque le regole di igiene alimentare che prevedono un lavaggio accurato non solo delle mani con acqua e sapone o con apposito gel igienizzante, ma anche degli alimenti crudi, frutta e verdura in primis. Fondamentale anche una giusta cottura di carne e pesce prima di procedere al consumo in grado di neutralizzare eventuali virus presenti su di essa.