Ingredienti:
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero
• 280 g di farina 00
• 230 ml di latte
• 2 uova
• 10 g di lievito per dolci
• colorante alimentare rosso q.b.
• 125 g di formaggio spalmabile
• 40 g di zucchero a velo
• cuoricini di pasta di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta dei cupcake di San Valentino: dei buoni dolcetti, eleganti e ideali da preparare per la vostra dolce metà!

Ormai il 14 febbraio è alle porte e se quest’anno avete optato per una cena casalinga che realizzerete con le vostre mani, non potete certo non avere un’idea per il dolce. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei cupcake di San Valentino, dei dolcetti monoporzione che ben si prestano all’occasione.

La base è un impasto classico, ma il vero tocco in più è la crema utilizzata per la farcitura: una morbida crema di formaggio spalmabile arricchita con zucchero a velo e coloranti per ottenere la giusta sfumatura.

cupcake di san valentino
cupcake di san valentino

Preparazione dei cupcake romantici per San Valentino

  1. Innanzitutto togliete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliate il burro ammorbidito a tocchetti, versatelo in una terrina o direttamente nella ciotola della planetaria.
  2. Unite lo zucchero, frullate con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema omogenea. Proseguite poi aggiungendo un uovo alla volta, senza smettere di mescolare.
  3. Proseguite poi aggiungendo la farina e lievito per dolci. Aggiungete anche il latte un po’ per volta in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  4. A questo punto distribuite l’impasto in appositi pirottini per muffin foderati con carta forno avendo cura di riempirli per 2/3. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 15 minuti. Togliete poi dal forno e fate raffreddare.
  5. Intanto dedicatevi alla preparazione della crema che vi servirà poi per la decorazione finale: lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero e un po’ di colorante rosso.
  6. Versate la crema di formaggio all’interno di una tasca da pasticcere e decorate la superficie dei cupcake realizzando il motivo che più preferite. Completate con un cuoricino di zucchero e servite.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella dei cupcake al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Pignolata (o pignoccata): la ricetta dei golosissimi dolcetti tradizionali!

Panna cotta al caffè: il modo migliore per terminare un pasto