Perché rinunciare al gusto delizioso di un buon frappuccino? Ecco la versione casalinga della celebre bevanda americana.
Da oltreoceano, o più precisamente dall’America, ecco arrivare la ricetta del frappuccino. Il nome stesso di questo alimento dice tutto: la sua origine si ha dall’unione di ciò che c’è di più buono in un cappuccino e in un frappé. Questa semplice e veloce ricetta permette di ricreare in casa propria la celebre bevanda americana, un vero e proprio successo grazie alla catena di caffetterie Starbucks. In questo modo, potete avere subito e in tutta comodità una golosa bevanda al caffè, proprio come quella che producono in America.
Preparazione della ricetta per il frappuccino
- In un primo passaggio nella rapida – anzi rapidissima – preparazione, dovete lavorare il ghiaccio. Inizialmente, versate i cubetti in un mixer. Cominciate a tritare, ma fate attenzione a non esagerare e romperli del tutto. Il risultato ottimale è fatto di piccoli granelli di ghiaccio, che devono rendere croccante la bevanda.
- In seguito, aggiungete anche il caffè freddo, precedentemente tenuto in frigo.
- A questo punto, unite anche gli altri ingredienti previsti dalla ricetta: versate insieme il latte freddo (anch’esso tenuto in frigo) e lo zucchero.
- Frullate il tutto per circa 30 secondi. Ciò che dovete avere è un composto omogeneo, dalla consistenza liquida e che possiede il classico colore del cappuccino.
- In pochi passaggi, il frappé americano è già pronto, senza sforzi e con pochi ingredienti. Distribuite la bevanda negli appositi bicchieri e guarnite la superficie a vostro piacimento.Per decorare il frappuccino, potete ricoprire l’orlo con tanta panna montata e con topping al cioccolato, al caramello o alla frutta. Per rendere il tutto più croccante, potete anche usare gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Per decorare il frappuccino, potete ricoprire l’orlo con tanta panna montata e con topping al cioccolato, al caramello o alla frutta. Per rendere il tutto più croccante, potete anche usare gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Conservazione
Ricordate che questa è una bevanda che va servita e consumata subito. Potete conservarlo solo per qualche ora in frigo, a patto che non sia già decorato. Per un’altra merenda fresca e creativa, usate la ricetta per un buon caffè americano!