Ingredienti:
• 6 arance non trattate
• 1 l di alcol
• 1 l di acqua
• 750 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Il liquore all’arancia fatto in casa è una bevanda aromatica dal sapore e colore intenso. Servitelo come digestivo, non ve ne pentirete!

Avete mai pensato che liquori e digestivi sono un’ottima idea per conservare gli aromi e i profumi della frutta di stagione? Per questo motivo oggi vi proponiamo la ricetta del liquore all’arancia, una bevanda aromatica e perfetta per chi ama gli agrumi. La preparazione è davvero semplice poiché come in tutte le ricette di questo tipo è importante lasciare prima in infusione le scorze degli agrumi nell’alcol e poi unire il tutto ad uno sciroppo di acqua e zucchero.

Oltre che come digestivo, dovete sapere anche che questo liquore è perfetto per aromatizzare gli impasti dei dolci o come bagna per le torte. Qualunque sia ciò che deciderete di farne ricordatevi solo una cosa: non esagerate!

liquore all'arancia
liquore all’arancia

Preparazione del liquore di arance

  1. Per prima cosa lavate le arance, asciugatele con un panno da cucina pulito poi sbucciatele facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca più amara.
  2. Mettete le scorze all’interno di un vaso di vetro ben pulito. Coprite con l’alcol e chiudete il vaso con il tappo.
  3. Lasciate macerare le scorze in infusione nell’alcol almeno per una settimana, l’ideale sarebbe per 10 giorni ricordandovi di agitare il vaso di tanto in tanto.
  4. Trascorso questo periodo di tempo potete dedicarvi alla preparazione dello sciroppo: versate acqua e zucchero in un tegame. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero.
  5. Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
  6. Filtrate l’alcol in modo da eliminare le scorze poi unite il liquido allo sciroppo di acqua e zucchero. Imbottigliate il liquido e lasciate riposare per un mese prima di servirlo.

Cosa ne dite di dare un’occhiata anche alla ricetta della marmellata di uva fragola.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Lecca lecca di San Valentino: un’idea davvero romantica!

Torta con riso soffiato e Mars: buonissima è dir poco!