Ingredienti:
• 400 g di patate dolci
• 150 g di farina 00
• 80 g di zucchero semolato
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 12 g di lievito di birra fresco
• 130 ml di latte
• la scorza grattugiata di 1 arancia
• il succo di 1 arancia
• olio di semi q.b.
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 350

Una ricetta golosa e facile allo stesso tempo? Prepariamo le deliziose frittelle di patate dolci, con il loro morbido impasto.

Per la serie “dolci veloci – e anche molto gustosi”, vi presentiamo la ricetta delle frittelle di patate dolci. Si tratta di un dessert dall’impasto incredibilmente morbido; per farlo, c’è bisogno di realizzare una pastella semplice, a base di uova, farina e poco altro. Ciò che non può mancare nell’impasto sono le patate dolci che, in precedenza, devono essere cotte per diventare morbide. Sono loro, infatti, a rendere questi dolcetti soffici e irresistibili. Per rendere ancora più accattivante il loro sapore, potete scegliere alcuni aromi, come la scorza di arancia.

10 ricette per tenersi in forma

Frittelle di patate dolci
Frittelle di patate dolci

Preparazione della ricetta per le frittelle di patate dolci

  1. Per prima cosa, lavate le patate sotto acqua corrente e pelatele. Poi, fatele cuocere in una pentola piena di acqua bollente, per 20 minuti.
  2. Al termine, trasferitele in uno schiacciapatate e riducetele in purea.
  3. Raccogliete la purea in una ciotola e aggiungete (setacciandola) la farina; unite anche lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata e il succo di arancia, la cannella in polvere, 1 pizzico di sale. Lavorate il tutto con una frusta a mano.
  4. In un pentolino, scaldate il latte; poi, sciogliete al suo interno il lievito di birra. Aggiungete questo miscuglio al resto e continuate a lavorare, per ottenere una pastella liscia.
  5. Riempite con olio una pentola e mettetelo a scaldare sul fornello.
  6. Quando il liquido è caldo, partite con la frittura. Prelevate mezzo cucchiaio di impasto e arrotondatelo, prima di farlo scivolare nell’olio. Fate friggere fino a doratura, poi scolate e posizionate su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
  7. Proseguite in questo modo, per tutte le frittelle e lasciate intiepidire.
  8. Potete decorarle, con miele o zucchero semolato, e servirle.

Conservazione

La ricetta per le frittelle di patate dolci è quella di un dolce fritto davvero sfizioso. Buono in qualsiasi occasione, è più gustoso se lo consumate al momento.

Curiosi di conoscere le frittelle al forno?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 27-09-2022


Assaggiamo la cremosa e fresca cheesecake al caffè

Ancora più morbido e ancora più veloce, prepariamo il pan di Spagna con il Bimby