Ingredienti:
• 3 uova
• 150 g di farina 00
• 50 g di farina manitoba
• 70 g di zucchero
• 70 g di burro
• 250 ml di latte
• 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Le frittelle al forno sono soffici, deliziose e facilissime da preparare: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per un ottimo dolcetto di Carnevale!

Come fare le frittelle di Carnevale? Ci sono ricette con cottura al forno per chi proprio vuole evitare di friggere per ridurre gli odori o semplicemente per provare una ricetta più leggera? È vero, in questo periodo non si può non friggere, ma ci sono tante ricette alternative come quella delle frittelle al forno che non hanno proprio nulla da invidiare alle ricette più classiche!

Seguendo la nostra ricetta otterrete delle morbide palline di impasto da servire come merenda e da arricchire come più preferite. Provatele con l’aggiunta di un po’ di crema pasticcera, Nutella o marmellata… non ve ne pentirete!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

frittelle al forno
frittelle al forno

Come fare le frittelle di Carnevale al forno

  1. Per prima cosa mettete il latte e il burro in un pentolino. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che il burro si sciolga completamente.
  2. Togliete il pentolino dal fuoco e versate il liquido in una ciotola. Aggiungete poi la farina tutta in una volta, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata.
  3. Mescolate velocemente e a questo punto unite un uovo alla volta, aspettando sempre che il precedente sia stato ben assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
  4. Impastate fino ad avere un impasto ben omogeneo e compatto. Formate delle palline con le mani e posizionatele man mano su si una placca ricoperta con un foglio di carta forno.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa. A cottura ultimata togliete le frittelle dal forno e trasferitele su una gratella per farle raffreddare.
  6. Prima di servire, spolverate le frittelle dolci al forno con lo zucchero a velo.

Se preferite, scoprite anche come fare le frittelle nel modo classico!

5/5 (1 Review)
TAG:
Carnevale

ultimo aggiornamento: 11-02-2021


Biscotti integrali light: una ricetta davvero imperdibile

Quando dolcezza e creatività si incontrano… ecco la torta mocaccina di Ernst Knam!