Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 g di patate lesse
• 1 uovo
• 40 g di burro
• 3 g di lievito fresco (o 6 di quello secco)
• zucchero q.b.
• olio spray q.b.
• 50 ml di latte
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

In maniera davvero semplice è possibile preparare delle ottime graffe in friggitrice ad aria, non fritte ma leggerissime.

Ebbene sì: si possono preparare le graffe in friggitrice ad aria. Questa è davvero una bellissima notizia per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non amano i dolci fritti. Con questa ricetta salverete il Carnevale e la voglia di dolce preparando un lievitato semplicissimo ed estremamente soffice che somiglierà in tutto e per tutto alla ricetta originale delle graffe fritte.

Il procedimento è semplice: si impasta, si lascia lievitare, si procede poi con il dare la forma alle graffe e, dopo una seconda lievitazione, via in friggitrice ad aria. Una spolverata di zucchero e le graffe in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate (anche mentre sono ancora calde).

graffe in friggitrice ad aria
graffe in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle graffe in friggitrice ad aria

  1. Riunite in una ciotola la farina, le patate lesse schiacciate, il tuorlo, il burro a temperatura ambiente e il lievito sciolto nel latte.
  2. Aggiungete anche un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Per comodità, una volta presa consistenza, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata.
  3. Rimettete poi l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
  4. Stendete l’impasto con un matterello fino a raggiungere 1 cm di spessore poi, con un coppapasta da 8 cm e uno più piccolo da uno ricavate le ciambelle.
  5. Mano a mano che sono pronte adagiatele su un quadrato di carta forno tagliato a misura. Posizionatele su una leccarda, copritele con pellicola e mettete a lievitare di nuovo per un’ora.
  6. Cuocetele disponendole leggermente distanziate in friggitrice ad aria dopo averle irrorate con qualche puff di olio per 5 minuti a 200°C girandole a metà cottura e rimuovendo la carta forno.
  7. Appena sfornate passatele nello zucchero semolato.

Rimanendo in tema di dolci di carnevale non fritti, potete anche preparare le graffe al forno, più pratiche se desiderate cuocerne grandi quantità.

Conservazione

Le graffe in friggitrice ad aria si mantengono in un sacchetto di carta per 2-3 giorni.

Leggi anche
Sapete che preparare le graffe in casa è facilissimo? Ecco la ricetta!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 04-02-2024


Torta con riso soffiato e Mars: buonissima è dir poco!

Ecco i profumati dolcetti della tradizione ligure: i gobeletti alla marmellata