La ricetta facile e veloce per una grappa ai mirtilli fresca e aromatica, perfetta per addolcire i vostri fine pasto con eleganza.
Realizzare una grappa ai mirtilli è molto semplice e soddisfacente. Vi serviranno solo delle ottime materie prime e un po’ di pazienza per ottenere un fantastico digestivo fatto in casa. Si tratta di un distillato che, seguendo lo stesso procedimento della classica infusione dell’uva, vede invece protagonisti i mirtilli.
La dolcezza intensa di questi frutti si sposa perfettamente col gusto secco della grappa, dando vita ad un fine pasto deliziosamente aromatizzato. Gustatelo in tranquillità dopo pranzo o servitelo ai vostri ospiti durante uno sfizioso aperitivo fresco e profumato. La stessa ricetta può essere realizzata anche con i frutti di bosco o i ribes.
Preparazione della ricetta della ricetta grappa ai mirtilli
- Lavate accuratamente i mirtilli e lasciateli asciugare in uno scolapasta.
- Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa affinché lo zucchero non si sia sciolto, poi fate raffreddare.
- In un recipiente capiente con chiusura ermetica, versate la grappa e lo sciroppo realizzato mescolando tutto con un mestolo.
- Aggiungete poco alla volta i mirtilli e continuate a mescolare.
- A questo punto chiudete bene il recipiente e riponetelo in un luogo buio e asciutto per circa un mese scuotendo di tanto in tanto.
- Dopo il tempo trascorso filtrate il composto con una garza sterile a maglie strette.
- Imbottigliate e servite la vostra grappa aromatizzata ai mirtilli!
Potete aromatizzare ulteriormente il vostro liquore unendo in infusione una stecca di cannella e la scorza di mezzo limone. Accompagnate i mirtilli con i frutti rossi per un gusto più intenso, e dosate lo zucchero in base ai vostri gusti di dolcezza.
Conservazione
La grappa può essere conservata ermeticamente in un luogo fresco e asciutto fino a 1 anno.
Accompagnate la vostra grappa fruttata con una dolcissima sbriciolata mascarpone e mirtilli!