Ingredienti:
• 400 ml di latte
• 100 g di maizena
• 60 g di zucchero
• 1/2 limone
• 2 uova
• 100 g di pane grattugiato
• olio per friggere q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Il latte fritto è una vera squisitezza: vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo per prepararlo alla perfezione!

Oggi vi proponiamo il latte fritto, un dolcetto tanto semplice quanto delizioso. Questa ricetta ricorda quella della crema fritta veneziana da cui si differenzia solo per l’aggiunta delle uova nella preparazione della crema base da friggere. Esiste anche una sfiziosa ricetta tipica del Carnevale siciliano in cui i fritti di questo tipo non possono proprio mancare. Sembra, infatti, che la ricetta tradizionale sia stata tramandata addirittura dalle suore clarisse. Lo avreste mai detto?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

latte fritto
latte fritto

Come fare il latte fritto dolce

  1. Innanzitutto versate il latte in un pentolino, portatelo sul fuoco e fate scaldare a fiamma bassa fino a farlo diventare bello caldo facendo però attenzione a che non si formi la schiuma.
  2. In un contenitore di vetro e resistente al calore mescolate la farina, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.
  3. Aggiungete il latte caldo un po’ alla volta e mescolate con una frusta a mano per evitare che si formino dei grumi.
  4. Versate il tutto nuovamente nel pentolino che avete usato in precedenza e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata.
  5. Spegnete il fuoco e versate la crema in una pirofila foderata con carta da forno. Livellate con un cucchiaio, coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero almeno per 12 ore.
  6. Trascorso questo tempo togliete la crema dalla pirofila e dividetela in quadrati con un coltello. A questo punto potete anche modellare i quadrati con le mani inumidite formando delle palline.
  7. Passate la crema di latte prima nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato. Effettuate questa operazione per due volte.
  8. Prendete un’ampia padella, riscaldate l’olio e friggete i cubetti di latte un po’ alla volta nell’olio caldo facendo attenzione a non far abbassare la temperatura.
  9. Quando la superficie dei quadrati sarà diventata ben dorata sollevateli con una schiumarola poi adagiateli su un piatto ricoperto con della carta da cucina. Lasciate intiepidire e…assaggiate!

Sapete come preparare la crema pasticcera alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)

Voglia di uno snack goloso ma salutare? È l’occasione per preparare le chips di mela!

Sono così belli che è impossibile non incantarsi davanti ai rainbow pancake: ecco la ricetta!