Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 3 uova
• 2 cucchiai di farina
• 4 cucchiai di zucchero
• 4 cucchiaio di Nutella
• 1/2 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Volete provare una nuova crema per farcire torte e crostate? Non fatevi scappare la ricetta della crema pasticcera alla Nutella!

Buona, facilissima da realizzare e perfetta sia come dolce al cucchiaio sia per farcire crostate, tartellette, biscotti o torte: è la crema pasticcera alla Nutella. La base è una classica crema pasticcera a cui non dovrete fare altro che aggiungere la Nutella, la golosissima crema di nocciole a cui è letteralmente impossibile resistere.

L’unico accorgimento è che dovete ricordare di far raffreddare la crema pasticcera prima di unire la Nutella. Se volete sfruttare questa crema come dessert al cucchiaio potete poi sbizzarrirvi negli accostamenti: provate ad aggiungere dei biscottini o della frutta fresca…non ve ne pentirete!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

crema pasticcera alla nutella
crema pasticcera alla nutella

Preparazione della crema alla nutella

  1. Incidete la bacca della vaniglia e mettetela in un pentolino con il latte. Portate il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Appena vedere che il latte raggiungete il bollore, spegnete la fiamma e togliete la bacca della vaniglia.
  2. A parte sbattete lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite la farina un po’ alla volta e quando questa sarà stata completamente assorbita aggiungete anche il latte.
  3. Mettete il composto nuovamente sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a che la crema si sarà addensata. Ricordate di mescolare sempre con una frusta in modo da evitare che la crema si attacchi sul fondo e che si formino dei grumi.
  4. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e fatela raffreddare. Unite la Nutella alla crema ormai fredda e utilizzatela a piacere per farcire dolci di ogni tipo. Non dimenticate che potete conservarla in frigorifero dopo la preparazione per due giorni al massimo.

Varianti della crema alla Nutella: con mascarpone e senza uova

  1. La versione al mascarpone è una variante facile e veloce. Vi serviranno solamente 300 g di mascarpone da frigo, 3 cucchiai di Nutella o crema alla nocciola, 1 cucchiaio di zucchero a velo. Inserite i 3 ingredienti in una ciotola, ricordandovi di setacciare lo zucchero. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica per 2 minuti o con la più tradizionale frusta in acciaio per circa 5 minuti. Fermatevi quando il composto risulterà denso. In realtà già questa versione è senza uova, ma vogliamo darvi anche un’altra idea!
  2. Per la crema alla Nutella senza uova invece, vi serviranno 80 g di farina, 300 ml di latte, 90 g di zucchero e 250 g di nutella o crema alla nocciola. Prendete una pentola, setacciatevi dentro la farina, aggiungete lo zucchero e il latte poco a poco fino ad esaurirlo. Ora accendete il fuoco, a fiamma bassa, e aggiungete man mano la Nutella. Continuate a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Nel caso in cui abbiate ottenuto una crema troppo liquida, aggiungete della farina per farla tornare più densa. Al contrario, se dovesse venire un risultato troppo denso, aggiungete del latte per ammorbidirla. La vostra crema al cioccolato con Nutella è pronta!

Conservazione

La crema alla nutella per torte può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Se vi è piaciuta la ricetta della crema alla nutella vi consigliamo la ricetta della crema pasticcera allo zabaione.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 06-02-2022


Muffin al cioccolato e peperoncino: il dolce di San Valentino piccante

I Kürtoskalác sono dolci tipici della tradizione ungherese simili ai cannoli