Crema pasticcera alla Nutella: la ricetta base per dolci buonissimi

Crema pasticcera alla Nutella: non potrete più farne a meno

Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 3 uova
• 2 cucchiai di farina
• 4 cucchiai di zucchero
• 4 cucchiaio di Nutella
• 1/2 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Volete provare una nuova crema per farcire torte e crostate? Non fatevi scappare la ricetta della crema pasticcera alla Nutella!

Buona, facilissima da realizzare e perfetta sia come dolce al cucchiaio sia per farcire crostate, tartellette, biscotti o torte: è la crema pasticcera alla Nutella. La base è una classica crema pasticcera a cui non dovrete fare altro che aggiungere la Nutella, la golosissima crema di nocciole a cui è letteralmente impossibile resistere.

L’unico accorgimento è che dovete ricordare di far raffreddare la crema pasticcera prima di unire la Nutella. Se volete sfruttare questa crema come dessert al cucchiaio potete poi sbizzarrirvi negli accostamenti: provate ad aggiungere dei biscottini o della frutta fresca…non ve ne pentirete!

crema pasticcera alla nutella
crema pasticcera alla nutella

Preparazione della crema alla nutella

  1. Incidete la bacca della vaniglia e mettetela in un pentolino con il latte. Portate il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Appena vedere che il latte raggiungete il bollore, spegnete la fiamma e togliete la bacca della vaniglia.
  2. A parte sbattete lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite la farina un po’ alla volta e quando questa sarà stata completamente assorbita aggiungete anche il latte.
  3. Mettete il composto nuovamente sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a che la crema si sarà addensata. Ricordate di mescolare sempre con una frusta in modo da evitare che la crema si attacchi sul fondo e che si formino dei grumi.
  4. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti a contatto e fatela raffreddare. Unite la Nutella alla crema ormai fredda e utilizzatela a piacere per farcire dolci di ogni tipo. Non dimenticate che potete conservarla in frigorifero dopo la preparazione per due giorni al massimo.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo la ricetta della crema pasticcera allo zabaione.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-06-2020