Ingredienti:
• 100 g di albumi a temperatura ambiente
• 100 g di farina di mandorle
• 50 g di zucchero semolato
• 225 g di zucchero a velo
• 25 g di farina 00
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di mascarpone
• acqua q.b.
• colorante alimentare rosso q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 35 min
cottura: 10 min

I macaron di San Valentino sono una variante romantica dei dolcetti di origine francese: vediamo subito ingredienti e ricetta!

Profumati dischetti all’aroma di mandorla, golosa farcitura di cioccolato bianco e mascarpone e una decorazione d’effetto: ecco a voi i macaron di San Valentino, dei dolcetti davvero particolari e perfetti per questa giornata ricca di romanticismo. Siete pronti ad accendere il forno e a mettervi all’opera?

Non preoccupatevi, con la nostra ricetta non avrete nessun problema. Cominciamo subito!

macaron di san valentino
macaron di san valentino

Preparazione dei macarons di San Valentino

  1. Per prima cosa versate gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e montate a neve ben ferma. Mescolate poi con l’aiuto di una spatola e unite un po’ alla volta 175 grammi di zucchero a velo e le due farine.
  2. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere poi formate dei dischetti direttamente su di una teglia foderata con carta da forno (le dimensioni dovranno essere circa quelle delle monete da due euro). Lasciate riposare all’aria fino a quando la superficie dei macaron non si sarà asciugata.
  3. Infornate a 160°C (forno ventilato) per 10 minuti. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.
  4. Lasciate intiepidire il cioccolato fondente per qualche minuto poi unite anche il mascarpone. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Farcite una metà con la crema di cioccolato e mascarpone poi uniteli con un altro dischetto.
  5. Da ultimo preparate la glassa per i cupcake. Versate il resto dello zucchero a velo in una ciotolina, unite il colorante alimentare e bagnate con tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa fluida.
  6. Trasferite la glassa che avete ottenuto in una siringa per dolci e decorate la superficie dei macaron a piacere. Servite!

Perché non provate anche i biscotti lingue di gatto?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

San Valentino

ultimo aggiornamento: 07-02-2024


Cremoso al pistacchio

Pancake light