Cioccolatini fatti in casa: la ricetta facile e velocissima

Prepariamo i cioccolatini fatti in casa: andranno a ruba!

Ingredienti:
• 100 g di zucchero a velo
• 100 g di farina di mandorle
• 25 g di albumi pastorizzati
• 150 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Facili e perfetti da preparare anche senza stampini: ecco tutti i passaggi per preparare dei buonissimi cioccolatini fai da te al marzapane.

Ingredienti e ricetta dei cioccolatini al marzapane, dei dolcetti facili, veloci e golosissimi. Si preparano veramente in pochissimi minuti: dovete prima realizzare l’impasto base di marzapane con farina di mandorle, albumi e zucchero a velo e poi, dopo avergli dato la forma che preferite, dovrete passarli nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Questa ricetta è anche molto versatile: potete realizzare cioccolatini della forma che preferite, aromatizzare l’impasto con aromi all’arancia, alla vaniglia o alla mandorla. Inoltre potete decorare i dolcetti con frutta secca tritata, palline colorate o codette al cioccolato. Altro punto a favore è l’uso degli albumi pastorizzati, ideali da utilizzare quando le uova vengono consumate a crudo e che potete tranquillamente acquistare al supermercato già pronti all’uso. Scopri subito come prepararli (anche senza stampini per cioccolato)!

cioccolatini
cioccolatini

Preparazione: come fare i cioccolatini

  1. Innanzitutto versate lo zucchero a velo e la farina di mandorle in una terrina capiente. Mescolate bene, poi aggiungete gli albumi pastorizzati un po’ alla volta.
  2. Lavorate prima con un cucchiaio poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 2 ore.
  3. Trascorso questo tempo riprendete la pasta di marzapane, stendete con il matterello su di un piano di lavoro e ricavate tante formine con un coppapasta a vostra scelta.
  4. Mettete in frigorifero per 15 minuti e intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Passate man mano i dolcetti marzapane nel cioccolato fuso avendo cura di immergerli completamente.
  5. Adagiate i dolcetti ricoperti di cioccolato su di un tagliere foderato con carta da forno e decorate a piacere. Fate riposare fino a quando il cioccolato non sarà completamente asciutto.

Come conservare: i cioccolatini preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati per 3-4 giorni in frigorifero e all’interno di un contenitore ermetico.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora vi consigliamo anche la nostra golosissima mousse al cioccolato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-07-2019

X