Torta con gocce di cioccolato: la ricetta per una tortina veloce

Se cercate un dolce buono e semplice da fare, dovete provare la torta con gocce di cioccolato!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 3 uova
• 90 g di zucchero
• 50 ml di olio di semi
• 130 ml di latte
• scorza di limone q.b.
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 5-6 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

La ricetta della torta con gocce di cioccolato è così facile che diventerà sicuramente il vostro dolce preferito: ecco come si prepara!

La torta con gocce di cioccolato senza burro, ma allo stesso tempo alta, soffice e super golosa è uno dei dolci più semplici che ci siano. L’impasto base è quello di una classica torta bianca con uova, zucchero, farina, latte e olio di semi a cui poi si aggiungono anche le gocce di cioccolato.

Ricordatevi che per evitare che le gocce affondino nell’impasto durante la cottura, è fondamentale infarinarle prima di aggiungerle all’interno dell’impasto. Vediamo dunque la ricetta classica e quella preparata col Bimby!

Torta con gocce di cioccolato
Torta con gocce di cioccolato

Preparazione della torta margherita con gocce di cioccolato

  1. Innanzitutto montate le uova con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito.
  2. Unite a filo anche il latte e l’olio di semi. Aggiungete metà delle gocce di cioccolato infarinate poi mescolate un’ultima volta.
  3. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e distribuite sulla superficie il resto delle gocce di cioccolato.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 25 minuti circa. Prima di togliere il dolce dal forno verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è cotta.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!

Preparazione della torta con gocce di cioccolato col Bimby

  1. Versate lo zucchero nel boccale del Bimby e lavorate per 10 secondi a velocità 10. Aggiungete anche le uova e lavorate per 20 secondi a velocità 5.
  2. Unite ora la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, il latte e l’olio. Lavorate a velocità 5 per altri 30 secondi.
  3. A questo punto aggiungete metà delle gocce di cioccolato già infarinate e lavorate un’ultima volta a velocità 2 per 10 secondi in senso antiorario.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per torte imburrato o foderato con carta forno e fa cuocere a 180°C per 25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta allo yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X