Marmellata di zucca: la ricetta facile e di stagione

Marmellata di zucca: una gustosa conserva autunnale!

Ingredienti:
• 1 kg di polpa di zucca
• 300 g di zucchero
• 100 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Avete mai provato la marmellata di zucca? E’ ottima spalmata sul pane o da abbinare ai formaggi. Ecco la ricetta!

La ricetta della marmellata di zucca è una preparazione che può tornarvi utile in questo periodo, se vi piace la zucca e soprattutto se ne avete molta a disposizione e non sapete più come consumarla. Alla fine otterrete una marmellata dal gusto dolce e ideale da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o per farcire torte o crostate.

Questa confettura, inoltre, è davvero molto versatile: potete insaporirla con cannella in polvere o con del peperoncino tritato. Perché non provare anche ad abbinarla ad un bel tagliere di formaggi saporiti?

Marmellata di zucca
Marmellata di zucca

Preparazione della marmellata di zucca

  1. Iniziate privando la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti in modo da ricavare la quantità di polpa necessaria.
  2. Tagliate tutta la polpa a dadini e mettetela in una casseruola capiente. Aggiungete lo zucchero, l’acqua, mescolate e coprite con il coperchio.
  3. Fate cuocere a fiamma media almeno per 20 minuti poi frullate il composto ottenuto con un mixer ad immersione.
  4. A questo punto potete verificare lo stato di cottura della marmellata: fate cadere un cucchiaino di composto su di un piattino, aspettate che si raffreddi e inclinate il piatto.
  5. Se la marmellata non cola è pronta. In alternativa potete proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
  6. Trasferite la marmellata in barattoli di vetro accuratamente sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete. Lasciate raffreddare completamente prima di riporre i barattoli in dispensa.

Preparazione della marmellata di zucca con il Bimby

  1. Mettete la polpa della zucca già pulita e tagliata a dadini all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero, mescolate fate riposare per 10/12 ore in frigorifero.
  2. Trascorso questo tempo versate la polpa di zucca, lo zucchero e l’eventuale liquido formatosi direttamente nel boccale del Bimby.
  3. Fate cuocere a 100°C, velocità 2 per 40 minuti poi frullate per 10 secondi a velocità 4. Distribuite la marmellata in barattoli di vetro già sterilizzati, chiudete con i coperchi e capovolgete.
  4. Lasciate i barattoli in questa posizione fino a quando non saranno completamente freddi in modo che si formi il sottovuoto poi mettete in dispensa.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2019

X