Ingredienti:
• 150 g di farina di mandorle
• 150 g di zucchero a velo
• 110 g di albumi
• 50 g di acqua
• 150 g di zucchero semolato (+100 g per la crema)
• 1/2 g di colorante verde (gel o polvere)
• 100 g di pistacchi non salati
• 100 g di cioccolato bianco
• 120 ml di panna fresca liquida
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 60 min
cottura: 15 min

Preparare i macarons al pistacchio non è poi così difficile, sia che optiate per una crema al pistacchio pronta che per una fatta in casa. Ecco la ricetta.

I macarons sono uno dei dolci più raffinati della pasticceria. Una scatola di macarons misti non è solo bella da vedere, ma anche estremamente raffinata, uno di quei regali che fa davvero piacere ricevere. Ma se vi dicessimo che si possono preparare a casa, anche nella versione più famosa, ossia quella dei macarons al pistacchio?

Contrariamente a quanto possiate pensare, il grado di difficoltà non è poi elevatissimo. Certo, la preparazione prima e la cottura poi richiedono qualche attenzione ma volete mettere la soddisfazione? La crema di pistacchi della farcitura si può tranquillamente preparare a casa oppure optare per un prodotto già pronto. Tenete comunque presente che il tempo di cottura dei macaron al pistacchio è sufficiente per realizzarla.

macarons al pistacchio
macarons al pistacchio

Come preparare la ricetta dei macarons al pistacchio

  1. Per una perfetta riuscita dei macarons al pistacchio riunite in un mixer la farina di mandorle e lo zucchero a velo e frullate il tutto fino a ottenere una polvere finissima. Attenzione però a non scaldare il composto o finirete con l’ottenere una crema.
  2. Lavorate poi gli albumi con le fruste elettriche fino a che non saranno bianchi e spumosi.
  3. A parte sciogliete lo zucchero con l’acqua e il colorante alimentare verde e portate il tutto a 118°C.
  4. Versatelo a filo sugli albumi, sempre con le fruste in azione, lavorandolo fino a che non si sarà assorbito del tutto. A questo punto aggiungetelo al composto di farina e zucchero mescolando bene. Noterete che l’impasto inizierà a formare una specie di nastro.
  5. Trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno. Lasciate asciugare all’aria per 30 minuti quindi infornate a 160°C ventilato per 14 minuti.
  6. Nel frattempo potete realizzare la crema al pistacchio: riunite in un mixer i pistacchi e lo zucchero e frullate fino a ottenere un composto finissimo.
  7. A parte, scaldate la panna portando il composto a bollore. Aggiungete quindi il cioccolato bianco tritato al coltello e mescolate fino a che non si sarà sciolto.
  8. In ultimo incorporate la pasta di pistacchi e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente.
  9. Una volta pronti e raffreddati, potete farcire i macarons con la crema al pistacchio e unirli due a due.

Per un tocco di croccantezza extra potete rotolare la parte laterale dei macaron nella granella di pistacchi. Saranno non solo bellissimi, ma anche buonissimi. Date un’occhiata anche al post interamente dedicato alla preparazione dei macarons per scoprire tutti i segreti di questo piccolo capolavoro della pasticceria.

Conservazione

I macarons al pistacchio si conservano per 4-5 giorni fuori dal frigorifero in un contenitore ermetico lontano da possibili fonti di umidità.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 07-04-2023


Come fondere il cioccolato: una guida base per rendere più golose le ricette

Golosissimi e facili da fare: oggi prepariamo i nidi di Pasqua