Ingredienti:
• 200 g di cereali integrali
• 200 g di cioccolato fondente
• ovetti di cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

I nidi di Pasqua sono dei deliziosi e scenografici dolci pasquali perfetti in questo periodo. Provateli subito!

Pasqua si avvicina e nell’aria si respira decisamente l’atmosfera che precede le feste. Se amate i dolci tradizionali ma allo stesso tempo volete sempre qualche ricetta veloce da tenere sotto mano siete nel posto giusto. I nidi di cioccolato sono la ricetta furba per eccellenza: si preparano in pochissimo tempo, sono scenografici e sono perfetti non solo come dolcetto da servire a fine pasto o per una merenda per i bimbi, ma anche per decorare la tavola.

La base dei nidi è realizzata con cioccolato fuso e cereali integrali dalla forma di piccoli bastoncini. Se non li trovate potete utilizzare i comunissimi cornflakes.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

nidi di Pasqua
nidi di Pasqua

Come fare i nidi di Pasqua

  1. Prendete il cioccolato fondente (se non è di vostro gusto potete sostituirlo con il cioccolato al latte o quello bianco), spezzettatelo grossolanamente e mettetelo in un pentolino.
  2. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde se lo avete a disposizione (650 W per 3 minuti circa).
  3. Mescolate il cioccolato in modo da verificare che sia completamente sciolto. Aggiungete tutti i cereali integrali al cioccolato suo e mescolate con un cucchiaio in modo da ricoprirli con il cioccolato.
  4. Prendete ora degli appositi stampini per muffin e distribuitevi all’interno i cereali con il cioccolato. Con un cucchiaino cercato di fare aderire i cereali ai lati cercando di ottenere una base al centro più bassa che fungerà base per gli ovetti.
  5. Mettete subito i nidi di cioccolato in frigorifero.

Se non riuscite a rinunciare alla tradizione, oltre a questi fantastici nidi potete preparare tanti altri dolci di Pasqua.

Conservazione

I nidi preparati in base alla ricetta precedente possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero in modo da non fare sciogliere il cioccolato anche per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Pasqua

ultimo aggiornamento: 18-03-2021


Torta per la festa del papà: siete pronti a festeggiare con un buon dolce?

Biscotti senza lievito: facili, veloci e… deliziosi