Macarons: la ricetta per un dolcetto buonissimo e profumato

Colorati e golosissimi: oggi prepariamo i macarons!

Ingredienti:
• 75 g di albumi
• 190 g di zucchero a velo
• 80 g di farina di mandorle
• coloranti alimentari q.b.
• 150 g di cioccolato fondente
• 50 ml di panna fresca
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 12 min

Ingredienti e ricetta dei macarons, dei coloratissimi e buonissimi dolcetti di origini francesi. Scopri subito come prepararli!

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dei macarons?! Beh, questi dolcetti non sono altro che piccoli dischi di morbida meringa che può essere colorata per un incredibile effetto cromatico. L’impasto è a base di albumi, zucchero a velo e farina di mandorle. Per la farcitura non ci sono limiti alla fantasia, noi vi proponiamo la ganache al cioccolato. Siete pronti per mettervi all’opera?

macarons
macarons

Preparazione dei macarons al cioccolato

  1. Innanzitutto mettete la farina di mandorle e 150 grammi di zucchero a velo all’interno del mixer. Frullate fino ad ottenere una farina fine. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
  2. Unite il mix di farina e zucchero agli albumi e mescolate delicatamente per non smontare gli albumi. Dividete il composto in più parti e aggiungete ad ognuna un po’ di colorante alimentare in base al colore che desiderate ottenere. Mescolate nuovamente.
  3. Trasferite i diversi impasti in apposite sac a poche e formate dei dischetti di circa 2 cm su di una teglia foderata con carta da forno. Dopo aver formato tutti i dischetti lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Infornate a 150°C per 10-12 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Intanto preparate la crema per la farcitura: spezzettate il cioccolato direttamente all’interno di una ciotola, scaldate la panna e quando sarà ben calda versatela sopra al cioccolato.
  6. Mescolate bene per far sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare. Ora farcite i macarons accoppiandoli a due per due. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Preparazione dei macarons con il Bimby

  1. Mettete la farina di mandorle e lo zucchero a velo all’interno del boccale del bimby. Tritate per 10 secondi a velocità 7, svuotate il boccale e tenete la farina da parte.
  2. Pulite il boccale del bimby e montate gli albumi alla massima velocità. Unite gli albumi alla farina e mescolate dal basso verso l’alto.
  3. Colorate l’impasto con più colori alimentari e trasferiteli all’interno di apposite tasche da pasticcere. Formate i macarons su una placca ricoperta con carta da forno e fate riposare per 30 minuti prima di cuocere a 150°C per 10-12 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Intanto preparate la farcitura al cioccolato: mettete nel boccale il cioccolato e tritate per 9 secondi a velocità 8. Svuotate il boccale e pulitelo poi versatevi all’interno la panna. Scaldate per 5 minuti a 80°C velocità 2. Unite il cioccolato e mescolate per 1 minuto a velocità 3.
  5. Farcite ogni coppia di macaron con la crema al cioccolato!

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei cinnamon rolls.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-11-2019

X