Ingredienti:
• 800 g di kiwi (puliti)
• 400 g di mele (pulite)
• il succo di 1 limone
• 300 g di zucchero di canna
• 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 150

Per tutti gli amanti delle confetture, ce n’è una ancora più cremosa e dolce. Stiamo parlando della genuina marmellata di kiwi e mele.

La marmellata di kiwi e mele è una delle conserve più dolci che si possano gustare. La ricetta è molto facile e veloce e per realizzarla basta avere tanta frutta e poco altro. Possiamo affermare che il suo sapore è quasi totalmente naturale, perché ai frutti (già zuccherini di per sé) basta aggiungere pochissimo dolcificante artificiale. Per darle un retrogusto ancora più particolare, potete aromatizzarla e aggiungere delle spezie durante il procedimento. Molto amata è la versione della marmellata di kiwi e mele con zenzero, oppure – come quella che vi proponiamo noi – con cannella.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Marmellata di kiwi e mele
Marmellata di kiwi e mele

Preparazione della ricetta per la marmellata di kiwi e mele con cannella

  1. Per cominciare, lavate per bene e pulite mele e kiwi. Togliete la buccia solo a questi ultimi e tagliateli in pezzi piccoli. Tagliate a dadini anche le mele.
  2. Versate la frutta in un pentolino e aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e lasciate macerare per 1 ora.
  3. Trascorso questo tempo, aggiungete la cannella in polvere. Mescolate.
  4. Cominciate la cottura a fiamma alta. Quando comincia a bollire, abbassate il fuoco e prendete a girare.
  5. Fate cuocere in questo modo per 40 minuti. Al termine, lisciate con un minipimer, nel caso ci siano pezzi di frutta grandi.
  6. Prelevate una piccola quantità con un cucchiaino e ponetela su un piattino, per valutare che non sia troppo liquida. Se non cola, è pronta. In caso contrario, continuate la cottura per qualche minuto.
  7. Distribuite la confettura in vasetti, precedentemente sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Fate raffreddare il composto a testa in giù, per creare il sottovuoto.

Come fare la marmellata di kiwi e mele con il Bimby

  1. Lavate con cura e pulite la frutta, poi private i kiwi della buccia. Tagliateli a dadini e fate lo stesso con le mele.
  2. Versate i pezzi di frutta nel boccale del robot da cucina e aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Mescolate per 10 secondi a velocità 6, poi lasciate macerare per 1 ora.
  3. Trascorso questo tempo, aggiungete la cannella in polvere. Mescolate per altri 10 secondi alla stessa velocità.
  4. Fate cuocere per 40 minuti, circa, a 100°C e a velocità 2. Terminata la cottura, fate la prova del piattino. Se non cola, è pronta. In caso contrario, potete farla cuocere per qualche minuto a temperatura Varoma.
  5. Distribuite la confettura in vasetti (precedentemente sterilizzati), chiudete ermeticamente e fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.

Conservazione

Come ogni altra marmellata, anche la confettura di kiwi e mele può essere conservata (chiusa) per 6 mesi, in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce. Una volta aperto un barattolo, spostatelo in frigo e consumate il contenuto in pochi giorni.

Una ricetta altrettanto particolare e adatta alla stagione autunnale è quella per la marmellata di castagne con Bimby.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 21-11-2021


Muffin in friggitrice ad aria: leggeri e morbidissimi

Coloratissimi e buonissimi, prepariamo i cake pops!