Ingredienti:
• 120 g di burro a temperatura ambiente
• 120 ml di latte
• 2 uova
• 300 g di farina 00
• 200 g di zucchero semolato
• 1 bustina di vanillina
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• sale q.b.
• mezza bustina di lievito per dolci
• 100 di gocce di cioccolato
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Grazie alla loro facilità di preparazione e alla veloce cottura, i muffin in friggitrice ad aria sono ideali per le vostre colazioni o merende gustose.

Grazie alla friggitrice ad aria è possibile preparare tantissime ricette sfiziose senza accendere il forno (sia salate che dolci). In questo caso abbiamo preparato dei gustosi muffin con la friggitrice ad aria, arricchiti da gocce di cioccolato per renderli ancora più invitanti. La realizzazione è abbastanza semplice, potete coinvolgere anche i vostri bambini: sono perfetti da gustare a colazione accompagnati da una bella tazza di latte caldo e caffè o a merenda come coccola pomeridiana. Inoltre, questi dolci golosi cuociono molto più velocemente rispetto al forno tradizionale, ma fate sempre la prova dello stecchino per essere sicuri che la cottura sia perfetta.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Muffin in friggitrice ad aria
Muffin in friggitrice ad aria

Preparazione dei muffin con friggitrice ad aria

Con questa ricetta escono mediamente 10 muffin, quindi regolatevi in base alle vostre esigenze se dimezzare o raddoppiare le dosi. Vediamo, allora, come preparare questi muffin light in friggitrice ad aria.

  1. La prima cosa da fare per preparare questi muffin è sciogliere il burro. Potete farlo sia a bagnomaria che al microonde. Una volta sciolto, mettetelo da parte e fatelo raffreddare.
  2. In una terrina unite le uova con lo zucchero semolate e sbattete con delle fruste elettriche fino a quando il composto non risulterà spumoso e chiaro.
  3. Versate a filo il latte e il burro ormai diventato freddo e continuate a mescolare.
  4. Unite anche la farina, la vanillina, il pizzico di sale, il lievito e il bicarbonato setacciati e mescolate con una spatola in maniera delicata, dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Continuate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati.
  5. Infine, aggiungete al vostro impasto le gocce di cioccolato e amalgamate.
  6. Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto all’interno dei pirottini in silicone riempiendoli per 3/4. Non riempiteli oltre, altrimenti durante la cottura potrebbero fuoriuscire.
  7. Disponete i vostri pirottini all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per circa 15 minuti. Fate la prova dello stecchino e se dovesse uscire dai dolcetti ancora umido, fateli cuocere per qualche altro minuto.
  8. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo prima di servire.

Conservazione

I muffin in friggitrice ad aria possono essere conservati per 2 o 3 giorni in un contenitore ermetico. Se volete conservarli per più giorno potete metterli in frigo avvolti dalla pellicola per alimenti o congelarli inserendoli all’interno di un sacchetto per alimenti.

Se siete alla ricerca di un’altra ricetta light sempre riguardante i muffin, provate i nostri muffin vegani!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 21-11-2021


Le nastrine fatte in casa sono una vera delizia!

Marmellata di kiwi e mele, la più dolce che ci sia!