La mousse di formaggio con kiwi è un buonissimo dolce al cucchiaio, ideale da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito. Cosa aspettate a prepararla?
Quante volte capita di avere ospiti all’improvviso o di organizzare una cena senza aver la minima idea di cosa preparare per dolce? Per questo è sempre comodo avere un asso nella manica e qualche ricettina veloce che può salvarci in momenti come questo. La mousse di formaggio con kiwi è un dessert al cucchiaio semplicissimo da fare e che richiede davvero pochissimi minuti di preparazione.
La mousse di formaggi è a base di formaggio spalmabile come il Philadelphia, zucchero a velo e aroma alla vaniglia. Questa crema è perfetta da abbinare alla frutta e in questo caso abbiamo scelto i kiwi di stagione. Questi ultimi li utilizzerete sia frullati per la decorazione finale sia tagliati a dadini per arricchire gli strati del dessert.
Come fare la mousse di formaggio con kiwi
- Per prima cosa mettete il formaggio spalmabile in una ciotola, mescolatelo con una forchetta o una frusta a mano per ottenere una consistenza cremosa.
- Aggiungete l’aroma alla vaniglia e lo zucchero un po’ alla volta e continuate a mescolare fino a quando non avrete amalgamato tutti gli ingredienti.
- Ora prendete i kiwi, sbucciateli, tagliateli a dadini e mettete metà nel boccale del frullatore. Frullate i kiwi per renderli cremosi.
- A questo punto siete pronti per assemblare il vostro dessert: prendete due bicchieri o due coppette e versate sul fondo uno strato di crema al formaggio.
- Fate uno strato con il kiwi tagliato a dadini e poi un altro di crema al formaggio e zucchero. Completate con uno strato di purea di kiwi e decorate la superficie a piacere. Servite subito!
Volete provare altre ricette con i kiwi? Perché non fate la marmellata di kiwi?