Ingredienti:
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 200 g di zucchero
• 120 g di burro
• 180 ml di latte
• 180 g di farina
• 20 g di cacao in polvere
• 10 g di lievito per dolci
• 100 g di ricotta
• 150 g di formaggio spalmabile
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 30 min

La torta girella con il suo impasto al cacao arricchita con crema è un dolce scenografico e super goloso. Buona preparazione!

Scenografica torta al cioccolato arricchita con crema di ricotta e formaggio spalmabile: ecco a voi la ricetta preparare la torta girella, un dolce che vi ipnotizzerà alla vista e che vi conquisterà fin dal primo assaggio. In poche e semplici mosse otterrete una torta bicolore buonissima e perfetta da servire in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda.

Noi abbiamo optato per una semplicissima crema di formaggi, ma nulla vi vieta di variare le creme per la farcitura, realizzando le sfumature che più preferite. D’altronde in cucina c’è sempre spazio per la fantasia. Provate questa torta, non ve ne pentirete!

torta girella
torta girella

Preparazione della girella dolce

  1. Per prima cosa preparare la crema: mettete la ricotta e il formaggio spalmabile in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete 80 grammi di zucchero e il tuorlo. Mescolate bene con un cucchiaio o una forchetta e tenete la crema da parte.
  2. Ora mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare in modo da ottenere una crema. Unite le uova e il latte.
  3. Proseguite aggiungendo il cacao in polvere, la farina e il lievito per dolci. Amalgamate tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera del diametro di 24 cm e foderata con carta da forno.
  4. Prendete la crema che avete preparato in precedenza e trasferitela in una tasca da pasticcere. Effettuate dei cerchi con la crema direttamente sull’impasto al cioccolato, partendo dall’interno verso l’esterno.
  5. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e aspettate che si raffreddi prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta caprese al cioccolato, è buonissima!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Ciambellone di farina di fagioli: un’idea dolce per la colazione o la merenda

Crostatine di fragole: piccoli scrigni di dolcezza!