Tra le ricette fatte in casa più golose che ci siano, c’è quella per la Nutella con Bimby, la famosa crema spalmabile alle nocciole.

Molto più genuina e salutare, la Nutella fatta in casa con Bimby è davvero gustosa. La ricetta base prevede gli stessi ingredienti usati per quella commercializzata in tutto il mondo. La consistenza cremosa è la stessa, ciò che risulta leggermente diverso è il sapore.

In questa versione homemade, fatta con le vostre mani, si avverte molto di più la presenza delle nocciole. Queste sono uno degli ingredienti principali, essenziali per questo prodotto, al quale si aggiungono zucchero, latte e poco altro.

Per l’occasione, usiamo solo cioccolato al latte, per renderla dolce, ma potete modificare questo ingrediente secondo il vostro gusto. Utilizzate solo cioccolato fondente o cioccolato bianco, oppure mixate quello al latte e quello fondente, per un sapore ancora più straordinario. La ricetta è facile e veloce e richiede solo pochi minuti per ottenere il prodotto finale.

Avete già l’acquolina in bocca? Procediamo!

10 ricette per tenersi in forma

Nutella Bimby
Nutella Bimby

Preparazione per la ricetta della Nutella con Bimby

  1. Prima di entrare nel vivo del procedimento, dovete tostare le nocciole. Versatele in una padella e fatele cuocere per qualche minuto su fiamma media, girandole ogni tanto.
  2. Una volta pronte, versatele nel boccale del robot da cucina e tritatele per 2 minuti, a velocità Turbo.
  3. Il risultato deve essere un composto pastoso. Se non lo è, continuate a lavorarlo per 1-2 minuti ancora.
  4. In caso sia pronto, aggiungete lo zucchero e frullate ancora per 1 minuto, alla stessa velocità.
  5. Versate l’olio di semi e il latte, a filo, e aggiungete i semi di vaniglia. Mescolate per 2 minuti a velocità 4.
  6. A questo punto, spezzettate il cioccolato e unitelo al resto del composto. Fate cuocere per 2-3 minuti a velocità 4, a 50°C.
  7. Una volta sciolto, mescolate 1 minuto a velocità Turbo, per amalgamare il tutto.
  8. Trasferite il risultato in un vasetto, chiudete e mettete in frigo per far rassodare 2 ore. Successivamente, potete gustarla.

Conservazione

Potete spalmare questa Nutella fatta con Bimby su una fetta di pane o usarla per comporre dolci veloci e genuini. Conservatela in un barattolo ben chiuso per 30 giorni, in frigo. All’occorrenza, tenetela 20 minuti a temperatura ambiente, prima di usarla.

Usate questa, che è una delle ricette con Bimby più facile, per creare la farcitura per dei ravioli alla Nutella.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 27-02-2022


Pronti a un dolcissimo San Valentino? Preparate la Torta Red Velvet con Bimby

Super veloce, ecco pronta la cioccolata calda con Bimby