Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 50 g di zucchero
• 40 g di burro
• 1 uovo
• 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
• Nutella q.b.
• zucchero a velo q.b
• olio di semi di arachidi per la frittura q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ecco la ricetta dei ravioli dolci alla Nutella fritti, una bontà per deliziare i pomeriggi dopo la scuola all’ora di merenda.

Chi lo dice che bisogna essere piccoli per gustare delle dolci golosità? I ravioli dolci alla Nutella faranno impazzire tutti per la loro fragranza e il cremoso ripieno. Pochi semplici ingredienti bastano per preparare uno dolci preferiti dai bambini durante le feste.

Il Carnevale è la festa dei bambini e, quindi, come fare mancare i tortelli alla Nutella. Seguendo passo passo la ricetta dei ravioli dolci alla Nutella rimarrete soddisfatte del risultato. Andrà a ruba sia merenda che anche a fine pasto come dessert. Lasciatevi, quindi, emozionare dai ravioli dolci fritti alla Nutella!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Ravioli dolci alla Nutella
Ravioli dolci alla Nutella

Come preparare i ravioli dolci alla Nutella

  1. Mettete il barattolo della Nutella in frigo e lasciatela fino al momento di farcire i tortelli dolci.
  2. Sciogliete il burro in un pentolino e mettetelo da parte, nel mentre mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una capiente ciotola per impastare.
  3. Praticate un foro al centro della miscela delle polveri e versatevi l’uovo sbattuto e il burro.
  4. Amalgamate il tutto con la forchetta e, non appena risulta granuloso, ponete l’impasto su un tagliere e impastate velocemente. Se l’impasto risulta troppo umido infarinate la superficie.
  5. Impastate fino a ottenere una palla liscia e morbida poi avvolgete la pasta nella pellicola e riponete in frigo per una mezz’ora.
  6. Stendere la pasta sottilmente fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm e create dei rettangoli di uguale misura.
  7. Ponete al centro di essi una piccola noce di Nutella e ripiegate i rettangoli su se stessi. Premete bene i bordi con una forchetta per chiudere.
  8. Nel frattempo, mettete a scaldare l’olio in una capiente padella e non appena caldo cominciate a immergere i tortelli dolci alla Nutella fino a che non saranno dorati.
  9. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Se non amate il fritto ma volete assaporare tutta la bontà dei ravioli dolci alla Nutella potrete optare per la cottura in forno. Il procedimento è lo stesso, salvo che al momento della cottura i tortelli dolci alla Nutella vanno adagiati su una teglia da forno e infornati a 180° C per 20 minuti.

Conservazione

Questi dolci facili e veloci sono praticamente identici ai ravioli al cioccolato, è bene consumarli al momento. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 27-01-2022


Vivi di Gusto, consigli stagionali e a tema

Biscotti all’olio di oliva: i frollini semplici più buoni del mondo