Ingredienti:
• 150 g di lievito madre
• 210 ml di acqua
• 150 g di farina di semola di grano duro rimacinata
• 150 g di farina manitoba
• 1 cucchiaino di miele
• 100 g di farina di riso
• 35 g di olio
• sale q.b.
• 80 g di riso soffiato
difficoltà: media
persone: 1
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Due tipi di impasto e varie ore per lievitare. Ecco come fare il pane con la farina di riso e riso soffiato in modo semplice, in casa.

Molto spesso, non c’è nulla di meglio che mangiare un prodotto fatto con le proprie mani. Per riempire di profumo e di gusto la vostra cucina, provate a realizzare un pane con farina di riso e riso soffiato. Si tratta di un impasto incredibilmente soffice e fragrante.

L’esterno è reso croccante e gustoso grazie alla presenza dei piccoli chicchi bianchi di riso soffiato. Per farlo, è necessario creare due impasti, uno con farina di semola e l’altro con quella di riso. Trascorsi i tempi di lievitazione, però, sarà molto facile ottenere un prodotto buono e salutare.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pane con farina di riso e riso soffiato
Pane con farina di riso e riso soffiato

Preparazione della ricetta per il pane con farina di riso e riso soffiato

  1. Prima di cominciare, rinfrescate il lievito madre, usando la quantità necessaria e mescolandola con 150 ml di acqua. Lasciate riposare questo composto.
  2. Successivamente, versatelo in una ciotola ampia o nel contenitore di una planetaria. Unite la farina di semola di grano duro, la farina manitoba, il miele e un pizzico di sale.
  3. Impastate in modo energico per ottenere un panetto sodo. Mettetelo in una ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente, per 3 ore.
  4. Trascorso questo tempo, coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 12 ore (l’importante è non tenerlo per più di 24 ore al fresco).
  5. Successivamente, riportate a temperatura ambiente e lasciate stemperare. A questo punto, tagliate in pezzi l’impasto e metteteli nella planetaria.
  6. Aggiungete 60 ml di acqua, l’olio, la farina di riso e un pizzico di sale. Impastate fino a incordare il tutto, ci vorranno circa 10 minuti.
  7. Mettete la pagnotta in una ciotola ampia, spennellate la superficie con un po’ d’acqua e cospargetela di riso soffiato, facendolo aderire bene ogni chicco alla pasta.
  8. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per altre 12 ore.
  9. Preriscaldate il forno a 220°C. Quando raggiunge la temperatura ottimale, posizionate il pane su una teglia rivestita da carta da forno.
  10. La cottura dura 30 minuti. Cominciate a 220°C e abbassate la temperatura di 20°C ogni 10 minuti. Al termine, la pagnotta deve essere perfettamente dorata e cotta.

Conservazione

La ricetta di questo pane con farina di riso vi permette di realizzare un prodotto soffice e genuino. Potete conservarlo in un sacchetto di carta per 2 giorni.

Tra le ricette facili e veloci, non perdete quella del pan di spezie.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 17-03-2022


Provate a resistere al profumo del pan di mandarino!

Torta paradiso con Bimby: la merenda veloce!