Ingredienti:
• 250 g di fiocchi di avena
• 150 g di semi di chia
• 200 g di semi di girasole
• 150 g di semi di lino
• 200 g di mandorle
• 150 g di cioccolato fondente 85%
• 3 cucchiai di olio di cocco
• 4 cucchiai di miele
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Alla ricerca di un muesli croccante e delizioso per colazione? Provate la ricetta della granola proteica, non ve ne pentirete!

Chi vuole seguire un’alimentazione sana e ricca di proteine, omega 3 e fibre, potrà preparare facilmente la ricetta della granola proteica, il muesli fatto in casa proteico. Sebbene noi italiani amiamo la tradizionale colazione con cappuccio o caffè e cornetto, questa è una valida alternativa per poter gustare una colazione gustosa e leggera come la granola con frutta secca.

Ma da cosa è composta la granola? In poche parole si tratta di un mix di diversi cereali, un insieme di frutta secca e altri tipi di frutta disidratata. Negli ultimi anni, alcuni sportivi stanno cercando anche preparazioni alternative che utilizzano l’essiccazione invece della tostatura. Questo tipo di preparazione permette di aumentare le proprietà nutritive.

Come vedremo, la ricetta è molto semplice e servono davvero pochi passaggi per realizzarla. Vediamo insieme la preparazione!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Granola proteica ricetta
Granola proteica ricetta

Preparazione della ricetta per la granola proteica

  1. Preriscaldate il forno statico a 170°C.
  2. Adesso, iniziate a tritare in modo grossolano le mandorle e mettetele all’interno di una ciotola capiente insieme ai fiocchi di avena e i semi.
  3. Prendete il cioccolato fondente e trituratelo creando delle scaglie e mettetelo, momentaneamente, da parte;
  4. Unite miele e olio di cocco e fateli sciogliere a bagno maria, fino a ottenere un composto che deve essere liquido e deve avere una consistenza viscosa.
  5. Non appena è pronto, versate il composto di miele e olio di cocco nella ciotola in cui avevate precedentemente messo i fiocchi di aveva e i semi e mescolate il tutto.
  6. Disponete il tutto in una teglia foderata con carta da forno e appiattite il composto, come se stesse preparando un torrone.
  7. Mettete la teglia in forno e fate tostare la granola fatta in casa a 170°C tra i 25 e i 30 minuti massimo.
  8. Dopo di che fate raffreddare la granola e, successivamente, aggiungete le scaglie di cioccolato che avevate preparato in precedenza.

Se volete preparare una granola proteica al pistacchio fatto in casa, sostituite le mandorle con i pistacchi.

Conservazione

La granola croccante con frutta secca va consumata fredda e insieme a del latte o dello yogurt. Inoltre, la granola proteica con noci e cacao è ottima anche mangiata durante un attacco di fame o per la preparazione di barrette proteiche. Potete conservare la granola all’interno di un barattolo di vetro ben sigillato anche per 1 mese.

Provate anche la ricetta dei pancake proteici!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 15-03-2022


I tortelli di San Giuseppe rendono speciale la festa del papà!

Torta Fedora: dolce prelibato e di grande effetto