Pasta frolla senza uova: la ricetta base facile e veloce

Pasta frolla senza uova: una ricetta dal risultato garantito

Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 120 g di zucchero
• 100 g di burro
• 120 g di latte
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di scorza di limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min

Come fare la pasta frolla senza uova: ingredienti e ricetta per una base dolce versatile e perfetta da utilizzare per i vostri dessert!

Preparare la pasta frolla senza uova è davvero un gioco da ragazzi. Mancano le uova, ma il resto degli ingredienti sono i classici di una preparazione dolce: farina, burro, zucchero, lievito per dolci e scorza di limone per aromatizzare l’impasto. Vista la presenza del burro non dimenticate che questa frolla non è adatta a chi è intollerante al lattosio.

Questa frolla è facilissima da fare, è adatta per chi non mangia uova e per chi vuole provare preparazioni diverse dalle solite ricette standard. L’assenza delle uova non pregiudica in nessun modo il risultato finale e la consistenza della pasta frolla, in più potete preparare l’impasto anche in anticipo e conservarlo per più tempo (quattro giorni in frigorifero e addirittura qualche mese in congelatore).

Pasta frolla senza uova
Pasta frolla senza uova

Preparazione: come si fa la pasta frolla senza uova

  1. Per prima cosa versate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e la scorza del limone grattugiata in una ciotola. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e impastate velocemente con la punta delle dita fino ad avere un composto sabbioso.
  2. Iniziate a versare il latte un po’ alla volta e impastate. Lavorate energicamente fino a quando non avrete un panetto sodo e compatto. Stendete la frolla con il matterello tra due fogli di carta forno fino ad avere uno spessore di 4-5 mm.
  3. Potete utilizzare subito la frolla come base per un’ottima crostata senza uova, biscotti o tartellette di ogni tipo. La cottura della pasta frolla varia ovviamente in base al prodotto finale: 35-40 minuti per crostate farcite e 12-15 minuti al massimo per i biscotti.

Cosa ne dite di provare la ricetta della crostata ai frutti di bosco?

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2020