Crostata ai frutti di bosco: la ricetta per un dessert buonissimo

Buonissima e facile da preparare: è la crostata ai frutti di bosco

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta frolla
• 40 g di zucchero
• 300 g di yogurt bianco
• 180 g di mascarpone
• 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
• 1 confezione di frutti di bosco misti
• 1 cestino di fragole
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 25 min
kcal porzione: 520

Crostata ai frutti di bosco: ingredienti e ricetta per preparare un dolce tanto bello da vedere quanto buono!

Deliziosa base di pasta frolla con golosa farcitura di frutti di bosco misti e crema al mascarpone e yogurt. Basta veramente pochissimo per presentare la crostata ai frutti di bosco fatta in casa, un dolce scenografico ma allo stesso tempo buono e perfetto per ogni occasione!

Questa ricetta si prepara con la pasta frolla già pronta, un vero asso nella manica per ricette di questo tipo. Scopri subito tutti i passaggi della preparazione!

Crostata ai frutti di bosco
Crostata ai frutti di bosco

Preparazione della crostata ai frutti di bosco

  1. Per prima cosa lavorate il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero. Mescolate bene, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
  2. Togliete la frolla già pronta dalla confezione, srotolatela delicatamente e sistemate il disco all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Eliminate la frolla in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con altro foglio di carta foro e appoggiatevi sopra dei legumi secchi.
  3. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 12 minuti. Trascorso questo tempo togliete la carta e i legumi poi proseguite la cottura per altri 8-10 minuti al massimo.
  4. Completata la cottura togliete la base di frolla dal forno e fatela raffreddare. Intanto lavate velocemente i frutti di bosco e le fragole, provatele dei piccioli e tagliatele a spicchi.
  5. Farcite il disco di frolla con la crema di formaggio e decorate a piacere con i frutti di bosco e le fragole. Conservate in frigorifero fino al momento di servire senza dimenticare di spolverare con lo zucchero a velo.

Ovviamente, se non avete quelli freschi, potete realizzare la crostata con frutti di bosco surgelati.

In alternativa vi consigliamo di provare la crostata alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-08-2019

X