Crostata ai frutti di bosco: ingredienti e ricetta per preparare un dolce tanto bello da vedere quanto buono!
Deliziosa base di pasta frolla con golosa farcitura di frutti di bosco misti e crema al mascarpone e yogurt. Basta veramente pochissimo per presentare la crostata ai frutti di bosco fatta in casa, un dolce scenografico ma allo stesso tempo buono e perfetto per ogni occasione!
Questa ricetta si prepara con la pasta frolla già pronta, un vero asso nella manica per ricette di questo tipo. Scopri subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della crostata ai frutti di bosco
- Per prima cosa lavorate il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero. Mescolate bene, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero.
- Togliete la frolla già pronta dalla confezione, srotolatela delicatamente e sistemate il disco all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Eliminate la frolla in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con altro foglio di carta foro e appoggiatevi sopra dei legumi secchi.
- Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 12 minuti. Trascorso questo tempo togliete la carta e i legumi poi proseguite la cottura per altri 8-10 minuti al massimo.
- Completata la cottura togliete la base di frolla dal forno e fatela raffreddare. Intanto lavate velocemente i frutti di bosco e le fragole, provatele dei piccioli e tagliatele a spicchi.
- Farcite il disco di frolla con la crema di formaggio e decorate a piacere con i frutti di bosco e le fragole. Conservate in frigorifero fino al momento di servire senza dimenticare di spolverare con lo zucchero a velo.
Ovviamente, se non avete quelli freschi, potete realizzare la crostata con frutti di bosco surgelati.
In alternativa vi consigliamo di provare la crostata alle pesche.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Riproduzione riservata © 2023 - DV