Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 60 g di farina 00
• 80 g di zucchero di canna
• scorza di 1 limone
• 1 pizzico di curcuma
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta della crema pasticcera senza uova, una preparazione base che non ha niente da invidiare alla classica crema bianca.

Avete mai pensato di preparare la crema pasticcera senza uova? Sì, avete letto benissimo! Oggi vi spieghiamo come realizzare in pochi e semplici passaggi una crema bianca, per l’appunto senza uova, ma allo stesso tempo davvero golosa e perfetta per chi è alla ricerca di una ricetta più leggera o ha semplicemente voglia di qualcosa di diverso dal solito. Escluse le uova, il resto degli ingredienti sono i classici di una crema pasticcera: latte e farina per addensare il tutto.

In questo caso il vero tocco in più è dato dagli aromi utilizzati per dare una punta di sapore e colore alla crema. Noi abbiamo scelto la scorza di limone e la curcuma in polvere, ma è possibile dar sfogo alla fantasia, provando abbinamenti diversi o utilizzando altre spezie oppure lasciandola bianca e molto simile a un golosa latte cotto. Qualche idea? Beh, un grande classico sono i semini di vaniglia, mentre un’altra idea può essere quella di sostituire la curcuma in polvere con lo zafferano. Cosa ne dite?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Crema pasticcera senza uova
Crema pasticcera senza uova

Preparazione della crema pasticcera senza uova

  1. Per prima cosa mettete la farina in una ciotola. Aggiungete la curcuma, lo zucchero di canna e mescolate bene.
  2. Unite pian piano il latte a filo, mescolando fin da subito con una frusta a mano per evitare che si formino i grumi. Aggiungete da ultimo anche la scorza del limone grattugiata.
  3. Versate il tutto in un pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere per circa 5 minuti o comunque fino a che la crema non si sarà addensata.
  4. Trasferite la crema pasticcera light senza uova in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente appoggiandola direttamente sulla superficie della crema e fate raffreddare completamente prima di utilizzare a piacere per farcire i vostri dolci e torte con una crema senza uova perfetta.

Se volete realizzarla senza glutine provate a sostituire la farina con circa 40 g di fecola di patate, il risultato sarà identico ma gluten free.

Questa è la ricetta che volevamo realizzare e possiamo dire che la missione è compiuta, abbiamo preparato un ottimo sostituto alla versione originale della crema pasticcera.

Due varianti: la crema pasticcera al cioccolato senza uova e quella vegana

Ora che avete capito come fare la crema pasticcera senza uova è arrivato il momento di impatare a realizzare due varianti classiche che vi saranno molto utili nelle vostre preparazioni dolci (sia per i più golosi che per gli intolleranti).

Partiamo dalla crema al cioccolato, per prepararla dovrete solamente inserire al composto già addensato sul fuoco circa 100 g di cioccolato fondete sciolto in microonde o a bagnomaria. Mescolate bene e, in questo caso, omettete di aggiungere la curcuma. Adesso passiamo alla varante della crema pasticcera senza uova e latte (insomma quella vegana). In questo caso non dovrete fare altro che sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale come quello di cocco, di riso, di soia, di mandorle o altri. Il risultato finale sarà una crema vellutata e lucida, perfetta per tantissime preparazioni di dolci veloci e golosi.

Conservazione

La crema realizzata seguendo questa ricetta base o le sue varianti si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, con pellicola trasparente a contatto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Dolci light

ultimo aggiornamento: 15-11-2021


Bello e buono, al tronchetto di castagne non si può resistere!

Pasta frolla senza uova: una ricetta dal risultato garantito