Vi è scappata la mano e avete ottenuto un piatto troppo salato? Rimediare a questo errore è possibile, ecco come!

Preparare un pietanza, una zuppa, un impasto e accorgersi in corso d’opera che quello che si ha per le mani è un piatto troppo salato è una situazione che manderebbe nel panico chiunque. Rimediare a questo inconveniente è più semplice in alcuni casi piuttosto che in altri, ma è possibile correggere il sapore di ciò che si sta preparando senza dover necessariamente gettare i remi in barca e buttare via tutto. Vediamo di scoprire cosa fare in queste situazioni.

Come rimediare a un piatto troppo salato

Se si sta preparando una zuppa o una ricetta che ha una base liquida, questo è sicuramente uno dei casi in cui è più facile intervenire in corso d’opera se ci si accorge di aver esagerato con il sale. Provate a intervenire togliendo parte del liquido e sostituitelo con acqua o brodo non salato nella stessa quantità tenendo in considerazione la ricetta che state preparando.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

donna che cucina
donna che cucina

Se invece state preparando una ricetta di cui avete ancora a disposizione tutti gli ingredienti potete provare ad aumentare le dosi. Questo trucco è perfetto in caso di salse, spezzatino di carne o stufato. Per le verdure cotte in acqua troppo salata potete provare a sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente in modo da poterle poi usare per le vostre frittate, per i contorni saltati in padella e molto altro.

Come fare per un impasto troppo salato?

Rimediare a un impasto in cui si sente eccessivamente il sale è davvero difficile. Se state preparando una focaccia o la pizza per evitare di buttare via tutto potete potete provare a bilanciare la sapidità dell’impasto con una farcitura dal sapore più neutro.

Per la focaccia, ad esempio, potete provare una farcitura a base di cipolle che hanno un sapore dolce, mentre per la pizza potete fare affidamento sulle patate. Provate a tagliarle a fettine sottili e a distribuirle sull’impasto prima della cottura senza aggiungere altri aromi!

Sapete, invece, cosa fare con il latte in scadenza?

0/5 (0 Reviews)

Prepariamo la crema alla birra, una ricetta davvero particolare!

I dolci con lievito di birra sono tra i più buoni che ci siano: ecco le migliori ricette