Ingredienti:
• 100 g di biscotti secchi
• 225 g di cioccolato fondente
• 15 g di rum o latte
• 100 g di burro
• 120 g di zucchero
• 15 g di cacao amaro in polvere + q.b. per la copertura
• frutta secca a piacere (facoltativa)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 400

Ingredienti e ricetta del salame di cioccolato senza uova, per chi ama preparare dolci veloci senza cottura per buffet e feste.

Il salame al cioccolato è uno dei dolci freddi che non manca mai in occasione di festicciole e buffet di dolci misti. Oggi però vi proponiamo la ricetta del salame di cioccolato senza uova, una preparazione davvero semplice che potete sfruttare in ogni occasione. Biscotti secchi, cioccolato fondente e rum sono solo alcuni dei pochi ingredienti che vi serviranno, cosa aspettate a mettervi all’opera?

Salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato senza uova

Preparazione della ricetta del salame di cioccolato senza uova

  1. Per prima cosa mettete i biscotti secchi all’interno di una ciotola o di un sacchetto di plastico e riduceteli a pezzettini di diverse dimensioni.
  2. Tenete i biscotti frantumati da parte e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde.
  3. Mentre il cioccolato intiepidisce prendete il burro morbido e unitelo allo zucchero. Mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema.
  4. Unite il cioccolato fuso alla crema di burro e zucchero e mescolate bene per amalgamare il tutto con una spatola.
  5. Mettete il rum (o il latte se non volete aggiungere una parte alcolica), mescolate, aggiungete il cacao in polvere e infine i biscotti secchi.
  6. Trasferite il composto su di un foglio di carta da forno, modellate con le mani in modo da formare un salame. Compattate il tutto e sigillate le estremità attorcigliandole come fosse una caramella.
  7. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 4-5 ore prima di spolverare con cacao in polvere, tagliare a fette e servire.

Se volete una variante golosa del classico salame di cioccolato non possiamo che proporvi quello al pistacchio! Sempre senza uova e buonissimo.

Come si fa il salame di cioccolato senza uova perfetto? Consigli di preparazione

Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dolcetto ancor più goloso potete aggiungere al trito di biscotti anche della granella di frutta secca a vostra scelta, come delle noci o nocciole e, perché no, anche qualche chicco di uvette passa. Prima di potare il tavola il vostro salame di cioccolato con cacao e senza uova potete, come vi abbiamo consigliato, ricoprirlo con altro cacao oppure con dello zucchero a velo. Tuttavia lasciatelo qualche momento fuori dal frigo prima di tagliarlo e servirlo in modo che si sia ammorbidito a dovere.

Durante la preparazione c’è un consiglio che proprio non possiamo evitare di darvi (perché ci siamo già passati). Fate attenzione alla ciotola e alle fruste elettriche quando amalgamate insieme burro e zucchero. Se infatti la potenza dovesse essere troppo elevata o i bordi del contenitore troppo bassi, in principio potreste fare un vero disastro e sporcare tutta la cucina.

Infine passiamo all’aromatizzazione. Secondo noi cioccolato fondente e rum sono l’accoppiata perfetta, tuttavia potete sostituirlo in un attimo con del whisky, un altro liquore a piacere o anche, come vi abbiamo suggerito, con del latte o del caffè. Attenzione a questa parte perché qui sta la chiave del gusto di questo salame dolce all’inglese: dovete fare qualche prova e sperimentare la nota che più si accosta ai vostri gusti.

Conservazione

Come conservare: il salame di cioccolato può essere conservato in frigorifero fino a 4-5 giorni dalla preparazione. Volendo potete prepararlo anche in anticipo e congelarlo, vi basterà semplicemente far scongelare il salame al cioccolato a temperatura ambiente almeno un’ora prima di servirlo.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 20-05-2023


Palline di cocco e lamponi, con un mix di sapori gustoso e genuino!

Cheesecake fredda alle fragole: la ricetta con il Bimby