Salame di cioccolato senza uova: la ricetta facile e veloce

Come fare il salame di cioccolato: la ricetta senza uova!

Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi
• 200 g di cioccolato fondente
• 50 g di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
kcal porzione: 400

Ingredienti e ricetta del salame di cioccolato senza uova, per chi ama preparare dolci veloci senza cottura per buffet e feste.

Il salame al cioccolato è uno dei dolci freddi che non manca mai in occasione di festicciole e buffet di dolci misti. Oggi però vi proponiamo la ricetta del salame di cioccolato senza uova, una preparazione davvero semplice che potete sfruttare in ogni occasione. Biscotti secchi, cioccolato fondente e latte sono i soli ingredienti che vi serviranno, cosa aspettate a mettervi all’opera?

Salame di cioccolato senza uova
Salame di cioccolato senza uova

Preparazione del salame di cioccolato senza uova e burro

  1. Per prima cosa mettete i biscotti secchi all’interno di una ciotola o di un sacchetto di plastico e riduceteli a pezzettini di diverse dimensioni.
  2. Tenete i biscotti frantumati da parte e fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde.
  3. Unite il cioccolato fuso ai biscotti, aggiungete anche il latte e iniziate a mescolare con un cucchiaio o una spatola.
  4. Trasferite il composto su di un foglio di carta da forno, modellate con le mani in modo da formare un salame. Compattate il tutto e sigillate le estremità.
  5. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per 4-5 ore prima di tagliare a fette e servire.

Qualche consiglio utile: se volete rendere il vostro dolcetto ancor più goloso potete aggiungere al trito di biscotti anche della granella di frutta secca a vostra scelta. Prima di tagliare a fette potete spolverare il vostro dolce con un po’ di zucchero a velo o cacao amaro in polvere.

Come conservare: il salame di cioccolato può essere conservato in frigorifero fino a 4-5 giorni dalla preparazione. Volendo potete prepararlo anche in anticipo e congelarlo, vi basterà semplicemente far scongelare il salame al cioccolato a temperatura ambiente almeno un’ora prima di servirlo.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta della cheesecake al cioccolato?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-11-2019

X