Ingredienti:
• 200 g di biscotti
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di granella di pistacchi
• 250 g di crema spalmabile al pistacchio
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 331

Con crema spalmabile, mandorle e cioccolato bianco, prepariamo un delizioso salame al pistacchio dolce, con e senza Bimby.

Lo abbiamo gustato tante e tante volte nella classica versione al cioccolato ma, ora, è giunto il momento di cambiare. Un’ottima alternativa è la preparazione del salame al pistacchio dolce: un tronchetto dolcissimo e caratterizzato dal candido colore di questa frutta secca. La ricetta è semplice e prevede pochi ingredienti che, messi insieme, danno vita a un dessert dal restrogusto incredibile. La crema spalmabile al pistacchio è l’elemento principale.

A renderlo un salame (quasi) vero è la preziosa granella di frutta secca, inserita nel cremoso impasto. Insomma, non rimane che andare in cucina!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Salame al pistacchio dolce
Salame al pistacchio dolce

Preparazione della ricetta per il salame dolce al pistacchio

  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Mettete i biscotti nel recipiente di un mixer e tritateli un po’, lasciandoli in pezzi non molto piccoli.
  3. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete la granella di pistacchi e anche il cioccolato bianco, reso liquido e tiepido.
  4. Cominciate a mescolare questi ingredienti e, poi, aggiungete la crema spalmabile al pistacchio. Continuate a lavorare per amalgamare il tutto.
  5. Prendete un pezzo di carta da forno e posizionate sopra l’impasto, modellandolo con le mani per dargli la forma di un salame. Potete crearne uno o due.
  6. Avvolgete l’impasto interamente con la carta da forno e trasferite in frigo per 30 minuti, o in freezer per 15 minuti.

Come fare il salame al pistacchio dolce con il Bimby

  1. Nel boccale del robot da cucina mettete i biscotti e tritate a velocità 4 per 5 secondi. Poi, trasferiteli in una ciotola.
  2. Mettete il cioccolato bianco, spezzettato grossolanamente, nel Bimby e fate cuocere a 50°C per 5 minuti, a velocità 2.
  3. Una volta sciolto, lasciatelo nel boccale e unite i biscotti (messi precedentemente da parte) e la granella.
  4. Aggiungete anche la crema spalmabile al pistacchio e mescolate per 4 minuti a velocità 6.
  5. Quando gli ingredienti appaiono perfettamente amalgamati, trasferite il composto su un pezzo di carta da forno e compattatelo, dandogli la forma di un salame.
  6. Avvolgetelo e trasferite in frigo per 30 minuti o in freezer per 15.

Conservazione

Con l’aiuto del Bimby o senza, la ricetta di questo salame al pistacchio dolce è molto facile. In pochi passaggi, è pronto un dessert da gustare facilmente e in qualsiasi momento, a merenda o a pranzo. Potete proporlo in più occasioni, conservandolo in frigo per almeno 1 settimana.

La versione classica di questa preparazione dolce è quella del salame al cioccolato.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 04-08-2021


Ma che ne sapete, se la ricetta della torta mousse al cioccolato non avete?!

Tanto bella e tanto buona, prepariamo la biscoff cake