Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
• 2 pere
• 1 cucchiaio di zucchero semolato
• 100 g di cioccolato grattugiato
• 40 g di burro
• 25 g di mandorle pelate
• 50 g di pangrattato
• 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 187

Con una ricetta facile, ecco come preparare un dolcissimo strudel di pere e cioccolato con pasta sfoglia, gli ingredienti e i consigli per renderlo cremoso.

Lo strudel è un dessert dalle lunghe origini, nato in Ungheria e amato in tutto il mondo. Le versioni di questa preparazione sono molte e fantasiose e includono ingredienti di ogni tipo. Dalla frutta fresca a quella secca, passando per i prodotti più zuccherini sul mercato, tutto può essere utilizzato per rendere cremoso il ripieno di questo involucro di pasta sfoglia. La variante che vi proponiamo oggi è quella dello strudel di pere e cioccolato, un dolce veloce da realizzare in casa e con cui riscuotere successo tra gli ospiti.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Strudel pere e cioccolato
Strudel pere e cioccolato

Preparazione della ricetta per lo strudel di pere e cioccolato

  1. Tagliate a tocchetti il burro e mettetelo in un pentolino, per farlo sciogliere sul fornello.
  2. Dedicatevi al ripieno. Lavate le pere, sbucciatele e togliete il torsolo e i semi. Tagliatele a tocchetti piccoli e sottili.
  3. Metteteli in una ciotola e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, lo zucchero, la cannella, le mandorle tritate e il pangrattato. Mescolate.
  4. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, disponendolo su un grande foglio di carta da forno. Stendetelo un po’ di più con un matterello, per assottigliarlo.
  5. Spennellate la sua superficie con quasi tutto il burro sciolto.
  6. Al centro, distribuite il ripieno. Arrotolate verso l’interno i bordi più lunghi (uno alla volta), stringendo bene l’impasto. Fate lo stesso con i lati più corti.
  7. Trasferite la sfoglia (lasciandola sulla carta da forno) in uno stampo da plumcake, precedentemente unto. Spennellate la superficie del dolce con il burro sciolto rimanente.
  8. Fate cuocere in forno a 180°C per 45 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Conservazione

Per realizzare questa sfoglia ripiena di pere e cioccolato, la ricetta è facile. Potete conservare questa sfoglia ripiena di pere e cioccolato per 2 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.

In alternativa, provate un delizioso strudel di cachi.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 22-11-2021


Coloratissimi e buonissimi, prepariamo i cake pops!

Dolci senza uova buoni e semplici da preparare