Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 100 g di burro
• 50 g di acqua
• 1 pizzico di sale
• 5 pesche
• 200 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La tarte tatin alle pesche è un dolce semplice e veloce da preparare. Preparatelo con frutta fresca di stagione per il massimo del sapore.

Nella sua semplicità la tarte tatin alle pesche è un dolce perfetto per l’estate. Questo dolce francese è un’esplosione di sapori e consiste composto da uno strato di pesche caramellate coperte da una crosta di pasta brisée dorata e croccante.

La combinazione di pesche dolci e succose con il caramello e la pasta sfoglia fragrante renderà questa tarte tatin una vera delizia per il palato. Il modo migliore per gustarla? Con una pallina di gelato ovviamente. Quindi, indossate i vostri grembiuli e prepariamoci a creare un dolce che conquisterà tutti!

Tarte tarin alle pesche
Tarte tarin alle pesche

Come preparare la ricetta della tarte tatin alle pesche

  1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della pasta brisée. In un mixer munito di lame (il Bimby è perfetto), mettete la farina, un pizzico di sale, il burro e l’acqua ben fredda e frullate fino a che l’impasto non formerà una palla.
  2. Finitelo di lavorare brevemente sulla spianatoia, formate una palla e avvolgetela con della pellicola. Lasciate riposare per un’oretta al meno.
  3. Poco prima di stendere la sfoglia preparate il caramello. Mettete in un pentolino lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fate cuocere fino a che non avrà assunto un colore ambrato.
  4. Rivestite una teglia da 24 cm di diametro con della carta forno e versate il caramello.
  5. Lavate le pesche, tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sulla base. Volendo potete anche tagliarle semplicemente a metà e adagiarle con il taglio rivolto verso il basso.
  6. Stendete la pasta brisée fino a ottenere un cerchio grande come la teglia e trasferitela a coprire le pesche. Premete bene con le mani in modo da farla aderire poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  7. Cuocete la tarte tatin con le pesche in forno a 180°C per 20 minuti coprendo la superficie con della carta stagnola quindi per altri 15 minuti scoperta.
  8. Lasciatela raffreddare per almeno un’oretta prima di capovolgerla su un piatto da portata e servirla, accompagnandola a piacere con una pallina di gelato.

La tarte tatin alle pesche è davvero semplice da preparare. Volendo potete velocizzare ulteriormente la preparazione utilizzando un rotolo di pasta brisée già pronta.

Leggi anche
Tarte tatin: la ricetta originale francese in chiave facile e veloce!

Conservazione

La tarte tatin alle pesche va conservata per massimo un paio di giorni fuori dal frigorifero. Servitela a temperatura ambiente.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 21-07-2023


Marmellata di prugne gialle, una confettura che racchiude il gusto dell’estate!

È buonissima e perfetta per l’estate: è la cheesecake alle pesche!