La torta al latte di mandorla è un dolce gustoso e morbido, leggero perché si fa senza uova e senza burro, con una ricetta facile.
Per la merenda o per la colazione, la risposta più gustosa è la torta al latte di mandorla. Si tratta di un dolce molto buono e incredibilmente soffice. L’impasto si fa senza uova e senza burro, per dare consistenza usate olio, zucchero, farina e poco altro. L’ingrediente principale è il latte di mandorla, un prodotto di origine vegetale e molto digeribile, adatto anche per chi ha particolari intolleranze. Insomma, questo buon dolce è adatto a tutti e a qualsiasi ora del giorno!
Preparazione della ricetta per la torta al latte di mandorla
- Per realizzare la vostra torta, cominciate setacciando la farina e, poi, il lievito. Raccoglieteli in una ciotola, insieme allo zucchero.
- Mescolate e aggiungete la scorza grattugiata al limone.
- A questo punto, è il momento del latte di mandorla, da versare a filo.
- Poi, aggiungete anche l’olio e amalgamate il tutto, mescolando con un cucchiaio in legno.
- Man mano che il composto si amalgama, potete passare a usare una frusta a mano.
- Quando l’impasto è pronto, prendete uno stampo per dolci (con diametro di circa 22 cm) e ungete con olio e infarinate l’interno.
- Versate l’impasto nello stampo e livellate la superficie.
- Non vi resta che cuocere il dolce alle mandorle in forno a 180°C per 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Fate raffreddare completamente il dessert, prima di decorarlo con zucchero a velo e, se preferite, con le mandorle.
Conservazione
La ricetta facile e veloce per la torta al latte di mandorla dà come risultato un dolce soffice e irresistibile. Potete conservarlo sotto una campana di vetro o in un contenitore, per massimo 2-3 giorni.