Come preparare la torta all’arancia senza uova: gli ingredienti e tutti i passaggi per un dolce che vi conquisterà subito.
Zero idee per la colazione? Beh, oggi vi proponiamo la ricetta della torta all’arancia senza uova, un tortina veloce da preparare, buonissima e perfetta per iniziare la giornata con lo sprint giusto o da servire per la merenda al posto delle classiche merendine confezionate. Le arance sono le vere protagoniste di questa ricetta poiché dovrete usare sia il succo sia la scorza e per questo vi consigliamo di utilizzare arance non trattate e di sicura provenienza.
Altro aspetto positivo di questa ricetta è che oltre ad essere senza uova non contiene nemmeno burro, yogurt, latte o altri derivati animali. Perfetta dunque anche per chi è intollerante a questi alimenti o per chi segue un’alimentazione vegana. Se volete rendere questo dolce ancora più goloso e invitante potete decorare la superficie della torta con granella di frutta secca oppure con una semplice ma golosa glassa a base di acqua e zucchero a velo.
Preparazione della torta all’arancia senza uova
- Innanzitutto mescolate acqua tiepida e zucchero con le fruste, in modo che quest’ultimo possa sciogliersi completamente. Aggiungete l’olio di semi, mescolate e successivamente unite anche la farina setacciata.
- Mescolate regolarmente in modo da evitare che si formino grumi. Grattugiate la scorza dell’arancia poi aggiungetela al resto degli ingredienti.
- Spremete le arance in modo da ottenere il quantitativo di succo richiesto. A questo punto unite il succo e il lievito all’impasto.
- Mescolate bene e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima tagliare a fette e di servire.
In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta della torta di carote veg.