Ingredienti:
• 250 di carote
• 200 g di farina
• 80 g di zucchero
• 75 ml di olio di semi
• 50 g di mandorle
• 75 ml di latte di soia
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta di carote vegan con mandorle un dolce morbido, goloso e perfetto per ogni esigenza. Ecco come si prepara!

Se avete voglia di un dolce leggero, ma allo stesso tempo goloso, non potete perdervi per nessun motivo la nostra ricetta per preparare la torta di carote veg. Sì, avete letto benissimo, per realizzare questo dolce non avrete bisogno di burro, uova e altri ingredienti di origine animale. In questo caso, infatti, il burro è sostituito dall’olio di semi ed in più potrete utilizzare il latte di soia, un’ottima alternativa vegetale. Non è poi così difficile soddisfare le esigenze di tutti o semplicemente provare un dolce diverso dal solito.

L’impasto risulta molto colorato grazie all’utilizzo delle carote grattugiate e l’aggiunta delle mandorle tritate lo rende ancor più profumato. Questa torta è perfetta da gustare a colazione per iniziare la giornata con lo sprint giusto, ma è ottima anche per una golosa merenda che non vi farà sentire in colpa nei confronti della bilancia. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta di carote veg
Torta di carote veg

Preparazione della ricetta della torta di carote vegan

  1. Innanzitutto tritate le mandorle all’interno del mixer in modo da ottenere un mix grossolano e tenetele da parte. Sbucciate le carote, lavatele bene poi asciugatele con un canovaccio e grattugiatele.
  2. Versate le carote grattugiate in una ciotola, aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero e l’olio di semi. Mescolate bene poi unite la farina e il lievito setacciati.
  3. Unite da ultimo il latte di soia, amalgamate tutti gli ingredienti e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno la vostra torta di carote vegan e light e fatela raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Questa ricetta prevede l’inserimento del latte vegetale, dove potete anche optare per quello di mandorle in modo da rendere ancora più forte l’aroma della frutta secca. Tuttavia potete anche optare per una torta di carote all’acqua, semplicemente sostituendo il liquido con acqua naturale. In alternativa vi consigliamo di provare la torta soffice al limoncello.

Due varianti facili e veloci della torta di carote veg

Ci sono due varianti che non possono mancare tra le vostre ricette facili e di dolci con le carote. Queste sono la torta di carote senza la farina di mandorle, perfetta per chi vuole cambiare un po’ la preparazione di questo dolce. Per farla dovrete solo aggiungere circa 70 g di farina alla ricetta, così come 25 ml di latte vegetale in modo da arrivare a 100 ml. In alternativa potete sostituire i 25 ml di latte con mezzo bicchiere di succo di arancia e il gioco è fatto. Fate solo attenzione all’umidità finale dell’impasto, se risulta troppo bagnato potete aggiungere altra farina al bisogno.

Infine, la seconda variante è la torta di carote al cioccolato veg. Si tratta sempre di una torta di carote senza uova, burro e latte, ma con l’aggiunta tra gli ingredienti di 60 g di gocce di cioccolato. Per i più golosi, invece, potete far sciogliere sempre circa 60 g di cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungerlo all’impasto (attenzione anche qui all’umidità finale, è probabile che dovrete aggiungere altra farina o farina di mandorle o far cuocere più a lungo il dolce).

Conservazione

Queste ricette per una torta soffice e leggera prevedono una conservazione fuori dal frigo per circa 2-3 giorni. Lasciate la torta in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 16-11-2021


Kinder Delice: le merendine da fare in casa, buone come le originali!

Crema all’arancia senza uova, una farcitura deliziosa!