Torta di prugne: la ricetta per un dolcetto buonissimo

Chi vuole una fettina di torta di prugne? Ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 6 prugne fresche
• 200 g di farina
• 200 g di ricotta
• 150 g di zucchero
• 2 uova
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

La torta di prugne fresche è l’ideale per chi è alla ricerca di ricette con prugne per preparare ottimi dolci fatti in casa.

Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di prugne, buonissima, facile da fare e perfetta come dolce per la colazione o per una merenda sana e genuina. L’impasto base si prepara con pochissimi ingredienti e con frutta fresca. Il vero segreto dell’impasto sta nell’aggiunta dello yogurt bianco, che lo rende morbido e adatto per accogliere le prugne che così non affonderanno durante la cottura. Le prugne fresche e dalla polpa soda, con il loro gusto zuccherino, sono perfette per arricchire torte, crostate e dessert di ogni tipo.

Oltre alle prugne viola, potete utilizzare anche le susine o le prugne gialle. Per un particolare effetto cromatico potete anche provare ad utilizzare le diverse varietà. Provate le combinazioni che preferite, non ve ne pentirete!

torta di prugne
torta di prugne

Preparazione della torta di prugne fresche e yogurt

  1. Per prima cosa lavate bene le prugne, asciugatele, tagliatele a metà e snocciolatele. Mettetele in una terrina e tenete da parte.
  2. Sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa.
  3. Senza smettere di impastare, aggiungete l’olio di semi a filo e la ricotta. Aggiungete da ultimo anche la farina e il lievito per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  4. Livellate bene l’impasto poi distribuitevi sopra le prugne. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
  5. Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
  6. Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servite!

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta al limoncello.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-10-2019

X