La torta di prugne fresche è l’ideale per chi è alla ricerca di ricette con prugne per preparare ottimi dolci fatti in casa.
Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di prugne, buonissima, facile da fare e perfetta come dolce per la colazione o per una merenda sana e genuina. L’impasto base si prepara con pochissimi ingredienti e con frutta fresca. Il vero segreto dell’impasto sta nell’aggiunta dello yogurt bianco, che lo rende morbido e adatto per accogliere le prugne che così non affonderanno durante la cottura. Le prugne fresche e dalla polpa soda, con il loro gusto zuccherino, sono perfette per arricchire torte, crostate e dessert di ogni tipo.
Oltre alle prugne viola, potete utilizzare anche le susine o le prugne gialle. Per un particolare effetto cromatico potete anche provare ad utilizzare le diverse varietà. Provate le combinazioni che preferite, non ve ne pentirete!

Preparazione della torta di prugne fresche e yogurt
- Per prima cosa lavate bene le prugne, asciugatele, tagliatele a metà e snocciolatele. Mettetele in una terrina e tenete da parte.
- Sgusciate le uova all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa.
- Senza smettere di impastare, aggiungete l’olio di semi a filo e la ricotta. Aggiungete da ultimo anche la farina e il lievito per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti poi versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Livellate bene l’impasto poi distribuitevi sopra le prugne. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
- Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servite!
In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta al limoncello.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.