La torta di rose alla Nutella è un soffice dolce a base di impasto simile ad un pan brioche. Con la sua forma scenografica e la sua dolcezza vi conquisterà subito.
Voglia di un buon dolce per la colazione ma non della solita ciambella? È il momento giusto per preparare la torta di rose alla Nutella, un dolce particolare proprio perché l’impasto viene modellato e farcito per ottenere delle girelle che ricordano i boccioli delle rose.
Di seguito trovate la ricetta con farcitura alla Nutella, ma dovete sapere che oltre a questa crema potete usare anche marmellate e confetture di ogni tipo.
Come fare la torta delle rose alla Nutella
- Scaldate il latte in un pentolino fino a farlo intiepidire poi scioglietevi il lievito di birra all’interno.
- Versate questo mix in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria. Unite lo zucchero un po’ alla volta e successivamente la farina 00 e la manitoba.
- Unite anche il burro fuso un po’ alla volta. Impastate a mano o con la planetaria munita dell’apposito gancio per impastare. Proseguite per 10 minuti o comunque fino ad avere un impasto bello elastico e morbido.
- Coprite l’impasto nella ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare al caldo per 2-3 ore. Dopo aver fatto lievitare l’impasto trasferitelo su di un tagliare infarinato e stendetelo con il mattarello per ottenere una sfoglia rettangolare e dello spessore di 2-3 cm.
- Spalmate sulla base così ottenuta un bello strato di Nutella. A questo punto arrotolate partendo dal lato lungo e tagliate a fette spesse circa 3 cm. Distribuite le fette così ottenute in uno stampo per torte foderato con carta forno e cercando di tenerle ben distanziate tra loro.
- Fate lievitare ancora per un’ora poi fate cuocere la torta alle rose alla Nutella in forno preriscaldato a 190°C (ventilato) per 20-25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno poi sfornate e fate raffreddare.
In alternativa, potete provare anche la classica torta di rose, che viene farcita con crema al burro!