Ingredienti:
• 125 g di farina 00
• 125 g di farina di avena
• 60 ml di olio di semi
• 75 ml di acqua
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 120 g di zucchero integrale di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 110

Con la ricetta dei biscotti light sempre a disposizione, potete gustare ogni giorno qualcosa di dolce ma allo stesso tempo sano e leggero!

Quando si decide di restare un po’ più leggeri si hanno sempre dubbi sui dolci. La ricetta che vi consigliamo in questi casi è quella dei biscotti light senza burro e altri derivati. Questi biscotti ipocalorici sono poi adatti anche a chi è intollerante al lattosio e alle uova poiché non contengono nessuno di questi ingredienti. Sono perfetti da consumare la mattina a colazione o come snack a metà mattina o a pomeriggio. L’impasto base contiene la farina di avena, meno calorica rispetto a quella di frumento e maggiormente ricca di fibre ed è perfetta per preparare impasti di questo tipo oltre che plumcake e pizza. Ora non vi resta che preparare tutti gli ingredienti e iniziare ad impastare questi biscotti “magri”.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

biscotti light
biscotti light

Come fare i biscotti light

  1. Innanzitutto mettete l’acqua tiepida in un contenitore, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.
  2. Dopo aver fatto sciogliere lo zucchero aggiungete le due farine e il lievito ben setacciati. Mescolate bene sempre con l’aiuto del cucchiaio o una frusta a mano.
  3. A questo punto aggiungete anche l’olio di semi e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete subito il panetto tra due fogli di carta da forno poi mettetelo in frigorifero per 15 minuti.
  4. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e con uno stampino rotondo formate i vostri biscotti. Trasferiteli su una teglia ricoperta con carta forno e decorate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  5. Mettete i biscotti in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliete i biscotti dal forno, trasferiteli delicatamente su una gratella e aspettate che si raffreddino prima di assaggiarli.

A questo punto non vi resta che provare anche i biscotti senza burro.

0/5 (0 Reviews)
Dolci light

ultimo aggiornamento: 30-01-2021


10 dolci di Carnevale fritti, golosi e veloci (da non perdere)

Esistono dei trucchi per preparare un cappuccino perfetto? Scopriamolo!