Ingredienti:
• 350 ml di birra chiara
• 250 g di zucchero chiaro
• 350 g di farina 00
• 80 g di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Ingredienti e ricetta della torta alla birra chiara, un dolce dall’aroma incredibile grazie all’aggiunta della bevanda apprezzata da molti.

Voglia di dolce ma non della solita torta? È l’occasione giusta per preparare una torta alla birra così buona e soffice che stupirà tutti fin dal primo assaggio. Generalmente la birra viene utilizzata, come il vino, in preparazioni salate per sfumare o aromatizzare. Utilizzarla nei dolci è meno comune, ma non per questo le ricette alla birra sono meno buone, anzi! Per l’impasto della torta vi consigliamo di utilizzare una birra chiara, particolarmente indicata per preparazioni dal gusto delicato.

Cos’altro dire? Questo dolce alla birra è già buono così, ma se volete renderlo ancora più goloso potete tagliare la torta a metà e farcirla con della crema aromatizzata, insaporire l’impasto con della cannella in polvere oppure, una volta cotta, potete spolverare la superficie con del cacao amaro o dello zucchero a velo.

torta alla birra
torta alla birra

Preparazione della torta alla birra chiara

  1. Versate lentamente la birra in una ciotola facendo attenzione a non formare la schiuma, aggiungete l’olio e mescolate con una forchetta per amalgamare i due liquidi.
  2. In un’altra ciotola, unite lo zucchero, la farina e il lievito per dolci.
  3. Versateci sopra il composto di birra e olio e mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto privo di grumi e il più omogeneo possibile.
  4. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 190°C per circa 50 minuti.
  5. Prima di togliere la torta dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: punzecchiate il centro della torta con uno stuzzicadenti, se questo esce asciutto la torta è pronta.
  6. Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di tagliarla a fette.

Vi piacciono le ricette stravaganti? Non perdete la torta alla Coca Cola!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 22-09-2020


Perfetta da spalmare sul pane o per arricchire crostate e torte: è la marmellata di mele!

Come fare la farina di mandorle? Ecco tutti i segreti di questa preparazione