Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 100 g di farina manitoba
• 220 ml di latte
• 40 g di burro
• 7 g di lievito di birra
• 40 g di zucchero
• 150 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

La torta di rose alla Nutella è un soffice dolce a base di impasto simile ad un pan brioche. Con la sua forma scenografica e la sua dolcezza vi conquisterà subito.

Voglia di un buon dolce per la colazione ma non della solita ciambella? È il momento giusto per preparare la torta di rose alla Nutella, un dolce particolare proprio perché l’impasto viene modellato e farcito per ottenere delle girelle che ricordano i boccioli delle rose.

Di seguito trovate la ricetta con farcitura alla Nutella, ma dovete sapere che oltre a questa crema potete usare anche marmellate e confetture di ogni tipo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta di rose alla Nutella
torta di rose alla Nutella

Come fare la torta delle rose alla Nutella

  1. Scaldate il latte in un pentolino fino a farlo intiepidire poi scioglietevi il lievito di birra all’interno.
  2. Versate questo mix in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria. Unite lo zucchero un po’ alla volta e successivamente la farina 00 e la manitoba.
  3. Unite anche il burro fuso un po’ alla volta. Impastate a mano o con la planetaria munita dell’apposito gancio per impastare. Proseguite per 10 minuti o comunque fino ad avere un impasto bello elastico e morbido.
  4. Coprite l’impasto nella ciotola con un canovaccio pulito e fate lievitare al caldo per 2-3 ore. Dopo aver fatto lievitare l’impasto trasferitelo su di un tagliare infarinato e stendetelo con il mattarello per ottenere una sfoglia rettangolare e dello spessore di 2-3 cm.
  5. Spalmate sulla base così ottenuta un bello strato di Nutella. A questo punto arrotolate partendo dal lato lungo e tagliate a fette spesse circa 3 cm. Distribuite le fette così ottenute in uno stampo per torte foderato con carta forno e cercando di tenerle ben distanziate tra loro.
  6. Fate lievitare ancora per un’ora poi fate cuocere la torta alle rose alla Nutella in forno preriscaldato a 190°C (ventilato) per 20-25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno poi sfornate e fate raffreddare.

In alternativa, potete provare anche la classica torta di rose, che viene farcita con crema al burro!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 28-01-2021


Snack che non fanno ingrassare: ce n’è per tutti i gusti!

Come preparare la torta tenerina