Per la serie delle ricette facili e veloci, ecco quella di una straordinaria torta mimosa con Bimby, pronta in pochi minuti e adatta ai più golosi.

Il dolce per eccellenza dell’8 marzo, festa internazionale della donna, diventa ancora più veloce e goloso. La torta mimosa al cioccolato con Bimby è morbida e tremendamente deliziosa. La variante dark, sia fuori che dentro, è davvero speciale. La base è composta da un pan di Spagna fragrante al cacao, mentre il ripieno si compone di una vellutata e zuccherina crema al cioccolato. Il ripieno può variare e, per rimanere più fedeli alla tradizione, potete optare per una crema al mascarpone.

Se avete bisogno di una torta per una festa speciale, continuate a leggere!

10 ricette per tenersi in forma

Torta mimosa al cioccolato Bimby
Torta mimosa al cioccolato Bimby

Preparazione della ricetta per la torta mimosa al cioccolato con Bimby

  1. Montate il gancio a farfalla e versate 200 g di zucchero nel boccale.
  2. Aggiungete 200 ml di latte, le uova e l’olio. Mescolate per 30 secondi a velocità 4.
  3. Setacciate la farina e unitela al composto. Fate lo stesso con il lievito e 50 g di cacao in polvere. Lavorate per 1 minuto alla stessa velocità.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo, imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti; al termine, fate la prova dello stecchino per valutare l’andamento della cottura.
  5. Nel boccale pulito, versate 200 ml di panna liquida e montate per 1 minuto a velocità 3. Quando è ben montata, mettetela in una ciotola e in frigo.
  6. Pulite il boccale e versate i tuorli, 80 g di zucchero, l’amido, 20 g di cacao. Aggiungete anche 300 ml di latte e gli altri 100 ml di panna. Fate cuocere a 90°C per 7 minuti, a velocità 4.
  7. Trasferite la crema in una ciotola in vetro e mettete in frigo a far raffreddare.
  8. Una volta sfornato il pan di Spagna, fatelo raffreddare. Poi, tagliatelo in senso orizzontale, in modo da ottenere un disco non molto spesso. Posizionatelo su un piatto.
  9. Svuotate l’interno dell’impasto con un coltello, per creare un vuoto da riempire con metà della quantità totale di crema.
  10. Chiudete posizionando sopra il disco di impasto e ricoprite tutto l’esterno della torta con la crema restante.
  11. Tagliate a cubetti l’impasto ricavato dall’interno del dolce e distribuiteli per ricoprire tutto l’esterno della torta.

Conservazione

Per dolci veloci, il robot da cucina è sempre un ottimo alleato. Potete conservare la torta mimosa al cioccolato fatta con Bimby in un contenitore ermetico, in frigo per massimo 2 giorni.

Cercate altre ricette con Bimby? Provate a preparare una torta Red Velvet.

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 05-03-2022


Arriva la festa della donna, festeggiamo con la torta mimosa con Bimby!

Muffin con il Bimby per una colazione veloce!