La ricetta classica di questo intramontabile dolce diventa più veloce e facile. Non perdete tempo e realizzate la torta mimosa con Bimby.

Anche quest’anno, vogliamo festeggiare nel modo più dolce possibile l’8 marzo. Per la Giornata internazionale della donna, deliziatevi con un grande classico della pasticceria italiana. Tuttavia, non vogliamo farvi passare tutto il giorno in cucina e come proposta abbiamo la ricetta facile della torta mimosa con Bimby. Grazie a questo robot da cucina, i dolci sono più veloci da realizzare e lo stesso vale per questo intramontabile dessert, che porta in tavola tutto il gusto primaverile che c’è. Interamente colorato e aromatizzato al limone, non potete farne a meno anche quest’anno.

Pronte per una merenda tutta al femminile?

10 ricette per tenersi in forma

Torta mimosa Bimby
Torta mimosa Bimby

Preparazione della ricetta per la torta mimosa con Bimby

  1. Cominciate dal pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi e versate questi ultimi nel boccale del robot da cucina. Montate per 2 minuti con il gancio a farfalla, a velocità 3. Mettete da parte.
  2. Pulite il boccale, togliete il gancio e versate 130 g di zucchero. Tritate per 30 secondi a velocità turbo.
  3. Mettete di nuovo il gancio e unite i tuorli e la buccia grattugiata di limone, allo zucchero; montate per 1 minuto a 40°C e velocità 3.
  4. Aggiungete 150 g di farina (setacciata) e lavorate per 1 minuto a velocità 4. Mettete il lievito e gli albumi montati e impastate per 20 secondi, a velocità 2.
  5. Infarinate e imburrate uno stampo e versate l’impasto all’interno. Fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
  6. Per la crema, versate nel boccale (pulito) la panna e montate per 2 minuti a velocità 3, poi mettete da parte.
  7. Versate 50 g di zucchero e tritate per 30 secondi a velocità turbo.
  8. Aggiungete il latte, 30 g di farina (setacciata) e 2 tuorli. Fate cuocere per 7 minuti a 80°C e velocità 4.
  9. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Poi, aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente con una spatola.
  10. Una volta raffreddato il pan di Spagna, tagliate un disco dalla parte superiore, con un coltello. Con un cucchiaio scavate l’interno e rimuovete la mollica, per metterla da parte.
  11. Per la bagna, scaldate l’acqua e versateci 2 cucchiai di zucchero (30 g) e il limoncello. Mescolate e utilizzatela per bagnare il pan di Spagna.
  12. Riempite lo spazio interno con solo 3/4 di crema e chiudete con il coperchio di impasto.
  13. Ricoprite la superficie della torta con la crema avanzata. Tagliate a cubetti la mollica di impasto e usateli per decorare tutto l’esterno del dolce.
  14. Mettete in frigo per 1 ora e lasciate rassodare, prima di servire.

Conservazione

Tra i dolci facili e veloci più classici, la torta mimosa con Bimby è il più adatto per la festa della donna. Inoltre, potete conservarla in frigo per 2 giorni, chiusa in un contenitore.

Questa è una delle più golose ricette con Bimby da fare in casa, ma potete cimentarvi nella versione classica e senza l’uso del robot. Sbirciate nella ricetta originale della torta mimosa!

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 04-03-2022


Super veloce, ecco pronta la cioccolata calda con Bimby

Ancora più golosa, prepariamo la torta mimosa al cioccolato con Bimby