Hai voglia di organizzare un aperitivo a casa con gli amici ma non sai cosa cucinare?

Basta veramente poco per realizzare degli stuzzichini salati, sfiziosi e veloci, da gustare anche freddi, per un fantastico aperitivo in casa.

Ma non solo aperitivo! Queste preparazioni semplici e veloci sono ideali anche per un buffet, una festa di compleanno o un’occasione speciale.

Tra le idee più amate figurano gli intramontabili tramezzini, da farcire a piacere, o ancora degli stuzzichini di pasta sfoglia, pizzette veloci, muffin salati o crostini: la scelta è davvero infinita!

Golosi, semplici da preparare e super buoni, rendono il tavolo colorato e ricco di prelibatezze tra cui è impossibile scegliere.

10 ricette per tenersi in forma

muffin salati alle carote

Ecco allora 6 ricette di stuzzichini gustosissimi per i tuoi ospiti.

Tramezzini

Quale stuzzichino si adatta meglio del tramezzino a queste occasioni? Un pasto velocissimo ma super gustoso, che non richiede nessun tipo di cottura.

Facili da realizzare e super versatili, i tramezzini possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro ai gusti di tutti: vegetariani, con salumi o con tonno e maionese.

Rustici

Come non citare poi i rustici di pasta sfoglia? Anche questi sono un antipasto che piace a tutti, da offrire per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi o persino un elegante brunch.

Per prepararli è semplicissimo: ti basterà la pasta sfoglia per avvolgerli e il prosciutto e formaggio per farcirli. E dopo una veloce cottura in forno, voilà: i tuoi rustici sono pronti!

Riccio salato

Se sei alla ricerca di un antipasto per aperitivo ancora più veloce, allora il riccio salato farà al caso tuo. Un modo semplice ma estetico per fare bella figura ad un buffet con gli amici, pur senza troppo sforzo e lavoro!

Per la base si può usare una pagnottina, ma può anche essere usato un mezzo melone svuotato dalla polpa. Poi, basta semplicemente munirsi di stuzzicadenti e inserire il cibo a proprio piacimento: ciliegine di mozzarella, cubotti di formaggio, fettine di salame, o ancora pezzi di frutta per la versione dolce. Le idee sono tantissime: ad esempio, per gli  stuzzichini con la provola affumicata qui trovi la ricetta.

Tartine

Un altro antipasto super gustoso sono le tartine alla salsa di noci, perfette per qualsiasi tipo di aperitivo e festività. Il procedimento è molto semplice: basta preparare la salsa con della ricotta e dei gherigli di noce tritati, con la quale farcire le buonissime tartine realizzate con una base di pancarrè.

Pizzette

Per uno stuzzichino soffice e goloso, le pizzette rosse sono la scelta ideale. Da condire con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare.

Ma come fare per realizzare l’impasto delle pizzette? Ti sorprenderà sapere che è più semplice del previsto, dal momento che può essere lavorato a mano. Occorrono acqua, farina e lievito, proprio come l’impasto della pizza.

Muffin salati

Irrinunciabili infine i muffin salati. Una simpatica alternativa a quelli dolci, sono dei tortini monoporzione molto morbidi che vengono farciti con scamorza a dadini, zucchine grattugiate e olive taggiasche.

Semplici e alla portata di tutti, possono essere preparati molto velocemente, ma ricordati: prima della cottura in forno, non può mancare un cucchiaio di passata di pomodoro al centro del muffin per un risultato finale super saporito!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 02-08-2022


Cocktail all’anguria, fresco e più dolce che mai

Rinfrescatevi con una deliziosa granita all’anguria con il Bimby