Torta di nocciole: la ricetta della tortina veloce e facile

Che buona la torta di nocciole: prepariamo un dolce perfetto per la colazione!

Ingredienti:
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 100 g di nocciole piemontesi
• 100 g di zucchero
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 250

Ingredienti e ricetta della torta di nocciole piemontese, un dolce facile da realizzare e dal gusto unico!

Preparare un dolce per tutta la famiglia da servire per la colazione o una merenda golosa è davvero un modo semplice per coccolare tutti. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi la ricetta per realizzare la torta di nocciole, soffice e golosissima. Protagoniste indiscusse della ricetta sono le nocciole piemontesi che vanno accuratamente frullate prima dell’uso in modo da ottenere una consistenza simile a quella della farina.

La nocciola del Piemonte, infatti, è particolarmente apprezzata per le sue qualità e il suo gusto. Ovviamente quando si pensa alle nocciole, il pensiero corre alle ben note creme spalmabile, ma utilizzarle per arricchire torte, crostate e biscotti è decisamente un buon modo per valorizzarle. L’impasto base può poi essere arricchito con scorza di limone o arancia o un cucchiaio di liquore.

Vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

torta di nocciole
torta di nocciole

Preparazione della torta con farina di nocciole

  1. Innanzitutto mettete le nocciole all’interno del mixer, tritatele alla massima velocità in modo da ottenere una farina e tenete da parte.
  2. In una terrina lavorate il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero in modo da ottenere una crema.
  3. Proseguite aggiungendo le uova e il tuorlo e solo quando queste saranno ben amalgamate, aggiungete anche la farina di nocciole, il lievito e la farina.
  4. Amalgamate il tutto poi versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno ventilato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 30 minuti.
  5. Prima di sfornare fate la prova cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è cotta. Fate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e decorarla a piacere!

Cosa ne dite di provare anche la torta alla carote?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-11-2019

X