Torta giapponese: la ricetta del dolce facile con tre ingredienti

Pensavate di aver preparato tutti i dolci possibili? All’elenco manca la torta giapponese!

Ingredienti:
• 4 uova
• 170 g di formaggio morbido
• 170 g di cioccolato bianco
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 45 min

Ingredienti e ricetta della torta giapponese ai tre ingredienti: un dolce dall’impasto morbido come una nuvola e super goloso.

La torta giapponese è stata un vero e proprio tormentone per diverso tempo. Non sapete perché? Beh, questa ricetta ha un procedimento davvero semplice ed in più si prepara con tre ingredienti: uova, cioccolato bianco e formaggio morbido spalmabile. Questo dolce è ottime da servire a fine pasto, per un occasione particolare o per merenda. La cottura poi non è da meno perché va effettuata con la tecnica del bagnomaria e in tre tempi diversi. Siete curiosi anche voi e volete cimentarvi in questa preparazione? Vediamo subito la ricetta.

torta giapponese
torta giapponese

Preparazione della torta soffice giapponese

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o direttamente nel forno a microonde, lasciate intiepidire giusto per qualche minuto e intanto montate gli albumi a neve ben ferma.
  2. Versate il cioccolato ormai tiepido all’interno di una ciotola, aggiungete il formaggio morbido e mescolate con una frusta a mano. Unite anche i tuorli, senza smettere di mescolare.
  3. Aggiungete anche gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
  4. Posizionate la tortiera all’interno di una teglia con due dita d’acqua per la cottura a bagnomaria. Infornate in forno preriscaldato a 170°C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere per 15 minuti.
  5. Spegnete il forno e lasciate la torta in forno ancora per 15 minuti in modo che possa terminare la cottura con il calore presente all’interno del forno.
  6. A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo. Servite!

Se vi piacciono le ricette di queste tipo vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla cheesecake allo yogurt.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-11-2019

X